Nonostante sia l’ultima giornata del Girone D ed entrambe le squadre siano già sicure della qualificazione ai quarti di finale della Copa America, sono vietati i cali di tensione. Il Brasile, vincendo, eviterebbe di affrontare già ai quarti di finale un Uruguay che sembra tornato quello dei bei tempi. Al contrario, alla Colombia basta un pareggio per blindare il primo posto nel girone.
Dove vedere Brasile Colombia in diretta? Quali sono le probabili formazioni? Come stanno le due squadre alla vigilia di un match così importante? Qual è il nostro pronostico e quali sono le migliori quote per scommettere su questa partita?
Nell’anteprima della partita Brasile Colombia, ti sveliamo dove vederla in TV, quali sono le statistiche e le curiosità più interessanti per formulare pronostici e scommesse.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Dove vedere Brasile Colombia in diretta
Brasile – Colombia, come tutta la Copa America 2024, è disponibile in diretta e in chiaro sui canali del DTT di Sportitalia.
Gli appassionati di futbol potranno godersi una partita al fresco estivo notturno: il calcio d’inizio è infatti previsto alle ore 3 del mattino di Lunedì 3 Luglio.
Le probabili formazioni di Brasile – Colombia
Il CT Dorival dovrebbe confermare l’11 visto nella partita contro il Paraguay che gli ha permesso di vincere 4-1. Rispetto alla prima partita contro il Costa Rica, Dorival ha fatto due cambi: Wendell al posto di Arana in posizione di terzino destro e Savio al posto di Raphinha. Entrambi i giocatori si sono dimostrati più in forma durante la stagione e hanno inciso positivamente. Il resto della squadra è dunque più che confermato, con Marquinhos ed Eder Militao centrali, Danilo terzino destro poi due mediani davanti alla difesa: Bruno Guimaraes e Joao Gomes. Paqueta, Vinicius Junior e Savio completeranno la linea di trequartisti davanti all’unica punta Rodrygo, con Endrick pronto a subentrare a partita in corso.
Molto interessante la proposta di gioco della Colombia con il CT Nestor Lorenzo (ex giocatore del Bari nella stagione 1989-90) che confermerà il 4-3-3 visto nelle partite contro Paraguay e Costa Rica. Rispetto alla prima partita, Lorenzo ha dovuto sostitiure Lucumì per infortunio: fortunatamente, la presenza di tanti centrali piuttosto forti come Davinson Sanchez, Yerry Mina e Carlos Cuesta gli lascia tante alternative. Confermato Johan Mojica terzino a sinistra e una modifica anche nel reparto d’attacco: fuori il centravanti Santos Borré e dentro Jhon Cordoba, subito in gol contro la Costa Rica. Completano il reparto d’attacco due giocatori che non hanno bisogno di presentazioni: James Rodriguez e Luis Diaz, stella del Liverpool.
Queste sono le probabili formazioni di Brasile – Colombia:
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Eder Militao, Marquinhos, Wendell; Joao Gomes, Bruno Guimaraes; Savio, Paqueta, Vinicius Junior; Rodrygo.
COLOMBIA (4-3-3): Camilo Vargas; Mojica, Mina, Sanchez D., Munoz; Rios, Lerma, Arias; James Rodriguez, Jhon Cordoba, Luis Diaz.
Brasile vs Colombia – Chi vince il Gruppo C?
Brasile e Colombia si sfidano per decretare le loro rispettive sorti. La Colombia, a punteggio pieno dopo due partite, ha la possibilità di qualificarsi come prima nel girone D ed affrontare la seconda del Girone C, che potrebbe essere una tra Stati Uniti o Panama. Importante dunque garantirsi la possibilità di evitare l’Uruguay di Bielsa, che sin qui sembra una macchina da guerra.
Il Brasile è dunque chiamato all’impresa: da tempo non gioca come dovrebbe e questa può essere l’occasione per rilanciarsi in vista della fase finale della Copa America, dove dall’altra parte del tabellone l’Argentina sembra non avere rivali e con un piede già in finale.
Il Brasile riuscirà a rispondere alle polemiche di Ronaldinho?
Hanno destato parecchio clamore le dichiarazioni del brasiliano Ronaldinho, che ha riferito di non guardare le partite del Brasile in Copa America in quanto ritiene questa Seleçao una delle più scarse degli ultimi anni. La prima partita contro la Costa Rica, con tante imprecisioni sotto porta, sembrava confermare le parole di Ronaldinho ma fortunatamente il 4-1 inflitto al Paraguay ha risvegliato l’orgoglio verdeoro.
Tuttavia, il Brasile è chiamato a confermare il suo valore contro un’ottima Colombia. Inoltre, ha a disposizione un solo risultato se vuole evitare di disputare i quarti di finale contro l’Uruguay.
La Colombia viaggia a vele spiegate
Molto positiva sino a questo momento la Copa America della Colombia, vicina ai livelli di quella ammirata quando vinse nel 2001 l’unico trofeo della sua storia. La difesa funziona piuttosto bene e l’attacco è formato da delle note stelle del calcio mondiale come l’eterno James Rodriguez e Luis Diaz.
Con un pareggio contro il Brasile, la Colombia otterrebbe un quarto di finale decisamente più morbido e magari coltivare l’ambizione di arrivare in finale contro l’Argentina.
Brasile – Colombia: statistiche e precedenti
Brasile e Colombia fanno parte della federazione sudamericana CONMEBOL e dunque sono da sempre avversarie nel girone unico di qualificazione ai Mondiali. Per questa ragione, i precedenti tra queste due squadre sono davvero tanti, 36. Il bilancio è decisamente a favore del Brasile con 21 vittorie, 11 pareggi e solo 4 vittorie della Colombia.
Il precedente più illustre degli ultimi dieci anni è sicuramente il quarto di finale del Mondiale disputato proprio in Brasile nel 2014. Qui, arrivò una vittoria poco convincente per 2-1, ma soprattutto un serio infortunio a Neymar che lo costrinse a saltare la semifinale, tristemente nota per la vittoria della Germania per 7-1.
Delle 4 vittorie complessive, la Colombia ha vinto l’ultima partita disputate tra queste due squadre: un 2-1 il 16 Novembre 2023 con decisiva la doppietta di Luis Diaz.
Le quote migliori di Brasile - Colombia
I bookmaker credono nella rimonta del Brasile, immaginando che sia quello visto contro il Paraguay e con quello anonimo che ha pareggiato 0-0 con la Costa rica. I favori del pronostico sono tutti a favore del Brasile rispetto alla Colombia e lo possiamo notare dalla quota assegnata alla vittoria della nazionale verdeoro data a 1,75.
Viceversa, chi volesse scommettere su un risultato positivo della Colombia sarebbe remunerato decisamente meglio. Alla Colombia basta un pareggio per blindare il primo posto nel Girone D e questo esito finale viene dato a quota 3,40. Infine, la vittoria della Colombia è data a 4,30. Tutte le quote sin qui menzionate sono state elaborate per noi da 20bet.
Inoltre, c’è un’ulteriore considerazione da fare: Brasile e Colombia sono entrambe già sicure della qualificazione ai quarti di finale e potrebbero decidere la loro avversaria. Questo è molto importante perché l’Uruguay che abbiamo ammirato nelle prime due partite è sicuramente una squadra da evitare. Riteniamo la quota entrambe le squadre segnano a 1,92 l’esito che più si avvicina alla nostra idea di partita in cui le due squadre si sfideranno a viso aperto e con l’obiettivo di vincere.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio