Altra tappa del Mondiale di Formula 1 a breve distanza dallo spettacolare GP d’Austria di pochi giorni fa. Il circuito di Silverstone ospiterà un nuovo appuntamento del calendario e, viste le scorie del Gran Premio precedente, ci sarà davvero da divertirsi. A spuntarla in Austria è stato George Russell, al suo secondo centro in stagione, ma deve ringraziare Verstappen e Norris per la gentile concessione.
Quali sono le migliori quote vincente del Gran Premio di Silverstone (Gran Bretagna) di Formula 1 secondo i bookmakers? È la prima volta dopo anni che vediamo Verstappen e la Red Bull in difficoltà nel passo con le McLaren? Perché le Ferrari non riescono ad essere più competitive di così?
Scopri il nostro pronostico sul Gran Premio di Silverstone di Formula 1 e le migliori quote per scommettere su questo evento. Inoltre, troverai informazioni utili come chi ha vinto il Gran Premio di Silverstone in passato e dove puoi vederlo in TV.
Quote vincente Gran Premio Silverstone Formula 1 – Chi sono i favoriti
Il Red Bull Ring, noto per essere un circuito breve ma con più punti in cui poter effettuare sorpassi, si è dimostrato idoneo a regalare spettacolo. Con queste premesse, siamo convinti di poter vedere un altro GP spettacolare proprio perché Silverstone è una di quelle piste in cui le emozioni non mancano mai.
E se in Austria eravamo a casa delle Red Bull, Silverstone è proprio il circuito dove le McLaren dovrebbero esprimersi al massimo delle loro potenzialità. Come possiamo vedere dalle quote di 20bet, Max Verstappen è sempre il favorito principale a vincere ma rispetto ad altre occasioni la quota di Norris inizia ad avvicinarsi alla sua. Merito appunto di una crescita costante da parte delle McLaren ed in particolare del pilota britannico, chiamato a vincere il GP di casa come non succede dai tempi di Hamilton.
Queste sono le quote proposte da 20bet per scommettere sul vincitore del Gran Premio di Silverstone (Gran Bretagna) di Formula 1 che si gareggerà questo fine settimana:
- Max Verstappen a 1,60
- Lando Norris a 3,51
- Oscar Piastri a 13,85
- George Russell a 15,63
- Lewis Hamilton a 16,83
- Charles Leclerc a 25,50
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Tra i due litiganti…gode Russell
Che Gran Premio abbiamo visto in Austria? Tantissime emozioni e il duello finale tra Verstappen e Norris. Il britannico ha dimostrato di avere un passo migliore con le gomme dure nuove rispetto alle gomme medie usate di Verstappen. E così, Norris è riuscito ad arivare sotto il secondo e poter utilizzare il DRS nei lunghi rettilinei del circuito austriaco.
Dopo aver dovuto restituitre la posizione per aver superato i limiti della pista, Norris attaccava nuovamente Verstappen che si difendeva fino a causare un contatto tra le due monoposto! Addirittura Norris è costretto al ritiro, mentre Verstappen procede lentamente ai box: ne approfitta Russell che supera entrambi e va a vincere il Gran Premio d’Austria centrando la sua seconda vittoria in Formula 1.
Completano il podio Piastri, secondo con la McLaren e Sainz terzo con la Ferrari. Quarto Hamilton, quinto Verstappen penalizzato per aver causato l’incidente e solo undicesimo Leclerc, anche lui vittima di una collisione al primo giro.
Il duello Verstappen – Norris si accende
La competitività della McLaren è ormai sotto gli occhi di tutti. Il pilota britannico soffre ancora sul giro secco rispetto al più veloce Verstappen, ma il passo gara è quasi sempre pari o addirittura leggermente migliore per la McLaren.
Per com’è andata la gara, non mancano dunque le polemiche di chi ritiene che Verstappen sia stato troppo agevolato dalla direzione gara che non lo ha punito quanto avrebbe dovuto. Grazie al quinto posto nel GP d’Austria, oltre che ai punti conquistati per aver vinto la Gara Sprint, Verstappen ha racimolato un totale di 18 punti contro i 6 di Norris.
Dunque, Verstappen è ancora saldamente in testa al Mondiale Piloti con 237, 81 in più di Norris che insegue a 156.
Dove sono finite le Ferrari?
Anche il GP d’Austria si è rivelato indigesto per le Ferrari. Lontana dai migliori nella Gara Sprint, la Rossa è comunque riuscita a salire sul terzo gradino del podio con Sainz ma solo perché, come detto, Verstappen e Russell hanno avuto un incidente.
Piuttosto negativo, ancora una volta, anche il weekend di Leclerc che non è nemmeno riuscito ad andare a punti. Con questo risultato, la Ferrari è riuscita comunque a mantenere il secondo poto nella classifica costruttori e a non perdere troppo terreno nei confronti della Red Bull, dove Perez continua ad arrivare nelle retrovie. La classifica del mondiale costruttori recita così: Red Bull prima a 355, Ferrari seconda a 291 con la McLaren che si avvicina, terza a 268.
Chi ha vinto il Gran Premio di Silverstone (Gran Bretagna) – Albo d’oro recente
Il Gran Premio di Gran Bretagna è una tappa fissa del Mondiale di Formula 1, ma non tutti sanno che non è stato sempre il circuito di Silverstone ad ospitarlo. Sebbene Silverstone sia il circuito dal quale tutto ha avuto inizio, negli anni successivi è stato alternato con i circuiti di Aintree prima e poi con quello di Brands Hatch fino al 1986. Solo dal 1987, la Formula 1 corre stabilmente sul circuito di Silverstone.
Questo è l’albo d’oro recente del Gran Premio di Gran Bretagna (Silverstone):
- 2014 – Lewis Hamilton (2) (Mercedes)
- 2015 – Lewis Hamilton (3) (Mercedes)
- 2016 – Lewis Hamilton (4) (Mercedes)
- 2017 – Lewis Hamilton (5) (Mercedes)
- 2018 – Sebastian Vettel (2) (Ferrari)
- 2019 – Lewis Hamilton (6) (Mercedes)
- 2020 – Lewis Hamilton (7) (Mercedes)
- 2021 – Lewis Hamilton (8) (Mercedes)
- 2022 – Carlos Sainz (Ferrari)
- 2023 – Max Verstappen (Red Bull)
Come possiamo vedere, Lewis Hamilton è il padrone assoluto di Silverstone con i suoi 8 successi in Formula 1.
Dove vedere il Gran Premio di Silverstone in TV
Brutte notizie per gli appassionati di Formula 1 che non possiedono un abbonamento a Sky. La pay-TV ha infatti deciso di non trasmettere in diretta sul suo canale in chiaro del digitale terrestre TV8.
Pertanto, tutto il weekend di Formula 1 a partire dalle prove libere, sarà disponibile in diretta solo su Sky. Ricordiamo che le qualifiche del sabato sono previste alle ore 16 di Sabato 6 Luglio (differita su Tv8 alle 19:45).
Infine, la gara verrà trasmessa Domenica 7 Luglio sempre alle 16 con differita su TV8 alle 19:30.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio