Dopo una stagione culminata con la meritatissima conquista dell’Europa League, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini si sta adoperando sul mercato per costruire una rosa ancora più competitiva. La squadra di Bergamo, infatti, vuole confermarsi a grandi livelli anche in Europa, dove sarà impegnata nella finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti e successivamente nella Champions League che prevede una nuova formula con minimo 8 partite da giocare.
Quali saranno i colpi di calciomercato dell’Atalanta secondo le quote dei bookmakers? Ci sono giocatori destinati a lasciare alla Dea o la dirigenza vuole tenere tutti i migliori per eventualmente ambire anche allo Scudetto?
In questo speciale dedicato al calciomercato dell’Atalanta, ti diciamo tutto sui probabili acquisti e le cessioni, comprese quelle già completate e analizzeremo le quote anche dei possibili partenti.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote calciomercato Atalanta – Campagna acquisti 2024/2025
La dirigenza dell’Atalanta si è già mossa piuttosto bene sul mercato, cedendo giocatori che non fanno più parte del progetto e mettendo sotto contratto alcuni nomi interessanti. Tuttavia, quando manca circa un mese alla conclusione del mercato, potrebbero essere definite altre operazioni in entrata.
Secondo le quote elaborate per noi da 20bet, il giocatore più vicino a vestire la maglia dell’Atalanta è Matthey O’Riley del Celtic Glasgow. Questa operazione è legata alla cessione di Koopmeiners, così come un eventuale acquisto di Daniele Rugani dalla Juventus. Inoltre, sono vive le piste che portano a giocatori promettenti come Puertas e Suslov.
Queste sono le quote aggiornate di 20bet e relativi ai possibili colpi in entrata da parte dell’Atalanta in questa sessione di calciomercato:
- Matt O’Riley a 1,45
- Daniele Rugani a 3
- Cameron Puertas a 3
- Thomas Suslov a 4
- Valentin Carboni a 4
- Arthur Theate a 4
- Jaka Bijol a 4,50
- Karim Konate a 5
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Gli obiettivi di mercato dell’Atalanta
Secondo le quote, il primo obiettivo dell’Atalanta per questa sessione di calciomercato è Matthew O’Riley. Il centrocampista inglese, naturalizzato danese, è un classe 2000 e si è contraddistinto per aver segnato 18 reti con la maglia del Celtic nell’ultimo campionato scozzese.
O’Riley dovrebbe essere acquistato soprattutto se, come ci suggeriscono le quote, dovesse concretizzarsi l’operazione Koopmeiners alla Juventus. L’olandese è l’obiettivo numero uno della Juventus ed ha già manifestato la sua intenzione di trasferirsi dall’Atalanta a Torino per poter lavorare insieme al nuovo allenatore Thiago Motta.
Tuttavia, la trattativa richiederà tempo. Per abbassare la richiesta economica, la Juventus potrebbe inserire nell’affare un difensore come Daniele Rugani. Dopo gli addii di Okoli e Palomino e un Toloi sempre più a mezzo servizio, l’Atalanta sta cercando un altro difensore da aggiungere alla rosa dopo aver già acquisito Godfrey dall’Everton. Oltre a Rugani, l’Atalanta è interessata ai difensori Jaka Bijol dell’Udinese, che piace anche all’Inter e a Theate, ex Bologna ora in forza al Rennes. Altri obiettivi di mercato dell’Atalanta sono il difensore del Marsiglia Balerdi, il difensore dell’Udinese Nehuen Perez e l’attaccante del Copenaghen Oskarsson.
Ricordiamo che l’Atalanta ha acquistato anche Sulemana dal Cagliari, che nelle intenzioni di Gasperini dovrebbe offrire un cambio agli instancabili mediani De Roon ed Ederson. Inoltre, la società ha riscattato il belga Charles De Ketelaere dal Milan. Infine, in puro stile Atalanta, Gasperini ha ottenuto il prestito con diritto di riscatto per Nicolò Zaniolo. Il giocatore, nel giro della Nazionale italiana, potrebbe sfruttare l’occasione Atalanta per rilanciarsi.
Quote calciomercato Atalanta – Le probabili cessioni
Il mercato in uscita è stato già piuttosto definito dalla società dell’Atalanta, che ha sfoltito la rosa di quei elementi non ritenuti congrui al progetto. Sono stati ceduti infatti Piccoli, Zortea e Adopo nella trattativa che ha portato Sulemana al Cagliari.
Inoltre, l’Atalanta ha completato delle cessioni che le hanno permesso di fare delle ottime plusvalenze: l’attaccante Nicolò Cambiaghi è passato in via definitiva al Bologna, mentre il difensore Okoli è stato venduto al Leicester. È in via di definizione anche il passaggio di Aleksey Mirancuk dall’Atalanta all’Atlanta, squadra che milita nel campionato MLS degli Stati Uniti.
Infine, hanno lasciato l’Atalanta per l’avvenuta scadenza del contratto il difensore Palomino e il portiere Gollini, ceduto al Monza.
L’unico grande interrogativo è legato alla cessione di Teun Koopmeiners. Secondo 20bet, il calciatore è destinato a lasciare l’Atalanta con quote che oscillano tra 1,30 e 1,50. Come sappiamo, su di lui è forte l’interesse della Juventus: Koopmeiners ha oltre il 60% di vestire la maglia bianconera nella prossima stagione. Tuttavia, il giocatore potrebbe essere ceduto anche ad eventuali squadre di Premier League come Liverpool o Manchester United.
Tutto gira intorno al futuro di Teun Koopmeiners
Dopo aver analizzato la situazione del mercato dell’Atalanta, siamo in presenza di una squadra pressoché pronta per gli obiettivi stagionali. L’Atalanta ha lavorato trattenendo tutti i migliori giocatori, vendendo gli esuberi e cedendo alcuni giovani interessanti ma non ritenuti all’altezza in cambio di buone plusvalenze.
Dal punto di vista degli acquisti, la società ha fatto uno sforzo acquisendo le prestazioni di Charles De Ketelaere a titolo definitivo dal Milan. Inoltre, si è cautelata con giocatori come Godfrey, che andrà a rinforzare il pacchetto difensivo dell’Atalanta insieme a Hien, arrivato lo scorso Gennaio dal Verona.
Al momento, non sono previsti altri giocatori in entrata. Come abbiamo visto dalle quote, nessun obiettivo di calciomercato dell’Atalanta è realmente vicino all’infuori di Matt O’Riley.
Tuttavia, ribadiamo come l’acquisto di O’Riley dipende in maniera decisiva dal futuro di Teun Koopmeiners. Se, come sostangono le quote, l’olandese dovesse trasferirsi alla Juventus allora è evidente come O’Riley andrà a prendere proprio il posto di Koopmeiners.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio