In Spagna, al vincitore del titolo di capocannoniere viene assegnato il cosiddetto Trofeo Pichichi. Il nome “Pichichi” lo si deve al soprannome attribuito al calciatore Aranzadi dell’Athletic Bilbao, il primo bomber in assoluto della storia del calcio spagnolo. Da lì in poi, il Pichichi della Liga è stato un trofeo vinto da tutti i migliori attaccanti della storia del calcio: Puskas, Hugo Sanchez, Bebeto, Romario, Ronaldo, Vieri, Raul, Messi, Cristiano Ronaldo e Benzema sono solo alcuni dei nomi più importanti.
Chi vincerà il titolo di capocannoniere della Liga spagnola secondo le quote dei migliori bookmakers? Mbappé riuscirà a vincere la classifica marcatori della Liga al suo primo anno al Real Madrid? Lewandowski si confermerà uno dei bomber più infallibili di questa generazione? Quali altri attaccanti possono vincere il titolo di capocannoniere della Liga secondo le quote?
Scopri tutto quello che devi sapere sui principali goleador della Liga spagnola e sulle quote vincente capocannoniere di questa stagione.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente capocannoniere Liga – Chi sono i favoriti
Secondo le quote dei migliori bookmakers, è Kylian Mbappe il grande favorito a vincere il titolo di capocannoniere della Liga spagnola. Il francese, alla sua prima stagione al Real Madrid, dovrà guardarsi principalmente dal bomber Lewandowski, secondo nelle gerarchie. I due attaccanti fanno il vuoto rispetto agli altri favoriti, tra cui Vinicius Junior, Sorloth, Bellingham e Julian Alvarez.
Ecco le quote 20bet aggiornate che ci mostrano chi potrebbe essere il capocannonniere della Liga in questa stagione:
- Kylian Mbappe a 1,77
- Robert Lewandowski a 4,25
- Vinicius Junior a 13,49
- Alexander Sorloth a 18,08
- Jude Bellingham a 22,81
- Julian Alvarez a 22,81
- Antoine Griezmann a 50,40
- Rodrygo a 54,40
- Nico Williams a 54,40
- Lamine Yamal a 63,20
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Sarà Mbappé il capocannoniere della Liga spagnola?
Il Real Madrid, campione di Spagna e d’Europa in carica, si è assicurata il futuro con il centravanti della nazionale francese Kylian Mbappe.
L’ex giocatore del Paris Saint Germain ha una media gol notevole nei suoi trascorsi nel campionato francese. A livello individuale, Mbappe ha vinto il titolo di capocannoniere della Ligue 1 francese per ben 6 volte: è il record assoluto per questo campionato. Nelle ultime sei stagioni, Mbappé ha segnato almeno 18 reti in campionato con un massimo di 33 reti nella stagione 2018-2019.
Con le 8 reti realizzate al Mondiale in Qatar 2022, Mbappe si è anche aggiudicato la Scarpa d’Oro. Con il suo arrivo al Real, è evidente come la squadra sia già automaticamente favorita dalle quote a vincere la prossima Champions League.
Lewandowski sarà nuovamente il vincitore del Trofeo Pichichi della Liga?
Il principale avversario di Mbappe per la conquista del titolo di capocannoniere della Liga è Lewandowski.
Se Mbappe è stato il dominatore della classifica marcatori della Ligue 1, Lewandowski ha letteralmente dominato quella della Bundesliga. Con le maglie di Borussia Dortmund e Bayern Monaco, Lewandowski ha vinto la classifica marcatori della Bundesliga per ben 7 volte. È andato in doppia cifra in 11 stagioni consecutive con un record di 41 reti in 29 partite nella stagione 2020-2021. Inoltre, ha vinto la classifica di capocannoniere della Champions League con 15 reti nella stagione 2019-2020, trascinando il Bayern Monaco alla vittoria finale.
Nelle sue prime due stagioni al Barcellona, Lewandowski ha realizzato 23 reti (vincendo la classifica marcatori) nel 2022-2023 e 19 reti nella stagione 2023-2024. Anche nella stagione appena iniziata, Lewandowski è partito immediatamente con il piede giusto.
Vinicius Junior può vincere la classifica marcatori della Liga?
Il brasiliano Vinicius Junior è un calciatore in costante miglioramento. Prelevato giovanissimo dal Flamengo, Vinicius è diventato sempre più importante per gli schemi di Carlo Ancelotti.
Vinicius ha avuto stagioni in cui ha segnato anche oltre 15 reti, ma la concorrenza degli altri attaccanti del Real Madrid gli ha impedito di vincere la classifica marcatori. Con l’arrivo di Mbappe, si pone naturalmente lo stesso problema, seppur a livello individuale.
Riuscirà Vinicius a segnare più reti o si metterà più a disposizione della sua squadra per vincere a livello di team? Nella scorsa stagione Vinicius si è fermato a 15 reti nella Liga ma, con le 6 realizzazioni in Champions League, ha offerto il contributo decisivo per la vittoria di questo trofeo.
Gli altri possibili vincitori del titolo di capocannoniere della Liga secondo le quote
Guardiamo in casa Atletico Madrid con il nuovo acquisto, il norvegesee Alexander Sorloth. L’ex giocatore del Villarreal ha realizzato 23 reti nella scorsa stagione, giungendo secondo alle spalle di Dovbyk. Tuttavia, Sorloth ha segnato tutte le sue reti su azione, al contrario dell’ucraino che ha trasformato ben 7 calci di rigore. È la grande scommessa di Diego Simeone, che punterà sul norvegese per sostituire Alvaro Morata passato al Milan.
Jude Bellingham ha avuto un impatto notevole nella Liga spagnola. Alla sua prima stagione al Real Madrid, Bellingham ha realizzato ben 19 reti in campionato. Tuttavia, con l’arrivo di Mbappe e la presenza contemporanea di Vinicius e Rodrygo, dovrebbe arretrare il suo raggio d’azione ed essere meno incisivo dal punto di vista delle realizzazioni.
L’Atletico Madrid si è assicurata anche il fortissimo argentino Julian Alvarez. Chiuso dal norvegese Haaland al Manchester City, Alvarez ha deciso di andare a giocare all’Atletico per imporsi nel calcio mondiale. I colchoneros hanno investito una cifra molto importante per quello che dovrebbe essere uno dei migliori calciatori del mondo. Nonostante lo scarso minutaggio, Alvarez è reduce da una stagione in cui ha realizzato 11 reti in Premier League con la maglia del Manchester City.
Gli ultimi giocatori da seguire sono Lamine Yamal e Nico Williams. I due fortissimi calciatori spagnoli sono stati decisivi nella vittoria della Spagna a Euro 2024. Yamal ha soltanto 17 anni, ma vuole diventare l’erede di Leo Messi. Difficile, tuttavia, segnare più reti del suo compagno di squadra Lewandowski. In attesa di scoprire quale sarà la nuova squadra di Nico Williams sarà il Barcellona o se è destinato a restare a Bilbao per un’altra stagione, lo spagnolo è un altro dei candidati dalle quote alla conquista del titolo di capocannoniere della Liga.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio