Tra pochi giorni prenderà il via la quarta edizione della UEFA Nations League. Questo torneo ha sostituito le vecchie e inutili amichevoli, con una formula che prevede la disputa di 7 partite tra Settembre e Giugno 2025.
Chi vincerà la UEFA Nations League secondo le quote dei migliori bookmakers? La Francia è pronta a riscattarsi dopo la delusione dell’Europeo? La Spagna vuole bissare il successo del 2023 e fare filotto, considerando che ha vinto anche Europei e la medaglia d’oro alle Olimpiadi? Può essere l’anno della Germania? Quali altre squadre sono favorite dalle quote per vincere la Nations League?
Scopri tutto ciò che devi sapere sulle quote vincente UEFA Nations League 2025 con l’analisi delle squadre che hanno maggiori possibilità.
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager
Quote vincente UEFA Nations League 2025 – Quali sono le squadre favorite?
Secondo le quote dei principali bookmakers, la grande favorita della UEFA Nations League è la Francia. La selezione allenata da Didier Deschamps parte infatti con i favori del pronostico. Seguono a debita distanza la Spagna di De La Fuente, appena laureatasi Campione d’Europa e la Germania, che pure si è comportata bene agli Europei. Più indietro le altre, tra cui Portogallo, Belgio, Olanda e Italia.
Queste sono le quote elaborate da 1bet e che ci mostrano quali sono le squadre favorite alla vittoria finale della UEFA Nations League 2025:
- Francia a 4
- Spagna a 7
- Germania a 7
- Portogallo a 8
- Belgio a 11
- Olanda a 11
- Italia a 13
- Danimarca a 17
- Svizzera a 34
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager
La Francia riuscirà a smaltire la delusione per l’Europeo perso?
Dopo un buon Europeo disputato in Germania, la Francia si è arresa solo in semifinale contro la vincitrice Spagna.
Se guardiamo l’organico a disposizione, la squadra di Didier Deschamps è decisamente la miglior selezione europea. Ha giocatori intercambiabili in ogni reparto in difesa, a centrocampo e in attacco.
Ad essere sinceri, per il materiale umano a disposizione, ci aspettiamo sicuramente di più da questa squadra. Per quanto riguarda il sorteggio, la Francia non è stata troppo fortunata. Il gruppo 2, di cui fa parte, comprende anche squadre che possono darle filo da torcere come Belgio e Italia.
Tuttavia, la Francia è abituata ad arrivare in fondo alle competizioni, come dimostrano il Mondiale vinto nel 2018, la Nations League vinta nel 2021 e la finale persa al Mondiale in Qatar nel 2022.
La Spagna vuole vincere tutto: ci riuscirà?
Dopo aver vinto gli Europei 2024 dominando dal punto di vista del gioco, la Spagna ha aperto un nuovo ciclo. Il CT De La Fuente ha creato un gruppo di ragazzi giovani, ma molto disciplinati e volenterosi. In particolare, il centrocampo composto da Pedri, Rodri e Dani Olmo ha incantato per capacità di palleggio e aggressione degli avversari. Il resto lo hanno fatto i due fenomeni Nico Williams e Lamine Yamal, semplicemente immarcabili.
La Spagna è inserita nel Gruppo 4, che sulla carta è quello più abbordabile. Le avversarie Danimarca, Svizzera e Serbia non dovrebbero mettere in difficoltà le Furie Rosse, che dovrebbero raggiungere tranquillamente i quarti di finale qualificandosi come prima classificata.
La Germania vista all’Europeo è sulla buona strada
L’unica squadra che ha messo veramente in difficoltà la Spagna all’Europeo è stata la Germania. La sfida tra queste due squadre ai quarti è stata di fatto una finale anticipata. E, anche se i tedeschi non sono soliti recriminare, probabilmente sarebbe cambiato tutto se l’arbitro Taylor avesse concesso quel rigore sul fallo di mano di Cucurella.
In ogni caso, la Germania ha un potenziale enorme soprattutto nei giovani Musiala e Wirtz, ma anche la difesa è piuttosto solida. Tuttavia, dovrà fare a meno di un pilastro come Toni Kroos che ha deciso di ritirarsi dal calcio.
La Germania è inserita nel Gruppo 3 e non dovrebbe avere grossi problemi nell’affrontare Olanda, Ungheria e Bosnia.
Le altre favorite dalle quote alla vittoria della Nations League
Dietro questo lotto di grandi favorite, ci sono altre squadre che possono fare bene. Una di questa è sicuramente il Portogallo. I lusitani possono beneficiare di un sorteggio favorevole, visto che Croazia, Polonia e Scozia non dovrebbero minimamente impensierirli. Inoltre, la squadra è formata da tante stelle, soprattutto dal centrocampo in giù.
Le rappresentative di Belgio e Olanda partono alla pari. Il Belgio è uscito prematuramente dagli Europei, ma non aveva comunque demeritato nella partita con la Francia. Tuttavia, il giudizio non può essere del tutto positivo vista la fatica fatta in uno dei gironi più semplici la carta. Decisamente meglio l’Olanda, che ha raggiunto le semifinali perdendo contro l’Inghilterra solo all’ultimo minuto. A proposito di Inghilterra, non c’è da stupirsi se manca nelle quote: nell’ultima edizione della Nations League, l’Inghilterra è retrocessa in Lega B e dunque dovrà vincere il suo girone composto da Finlandia, Irlanda e Grecia per tornare in Lega A. In alternativa, può arrivare secondo e giocarsi la promozione con la terza classificata di uno dei gruppi di Lega A.
La permanenza di Lega A è sicuramente l’obiettivo dell’Italia. Dopo un Europeo disastroso, la presenza di Francia e Belgio nello stesso raggruppamento renderà difficile la qualificazione alla fase finale. Tuttavia, bisogna credere nel lavoro di Luciano Spalletti, anche perché non sembra ci siano tante alternative.
Chi ha vinto la UEFA Nations League – Albo d’oro
La UEFA Nations League è un nuovo torneo per squadre nazionali che sostituisce le partite amichevoli. Siamo giunti alla quarta edizione di questa manifestazione.
Ecco chi ha vinto la UEFA Nations League nelle passate edizioni:
- 2019: Portogallo – Olanda 1-0 (Porto)
- 2021: Francia – Spagna 2-1 (Milano)
- 2023: Spagna – Croazia 0-0 dts, vittoria Spagna 5-4 dcr (Rotterdam)
- 2025 – ?
La UEFA Nations League 2024-2025 prenderà il via Giovedì 5 Settembre 2024. La fase finale (final four) verrà disputata tra il 4 e l’8 Giugno 2025. Non è stata ancora resa nota la sede della fase finale.
Dove vedere la UEFA Nations League in TV
Le partite della Nations League disputate dall’Italia si potranno vedere sui canali Rai.
Per quanto riguarda le altre partite, la copertura della Nations League dovrebbe essere assicurata dal Canale 20 del digitale terrestre e da piattaforme in abbonamento come Sky e NOW per lo streaming.
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager