Inizia la UEFA Nations League, la competizione per squadre nazionali che, giunta già alla quarta edizione, ha di fatto abolito le amichevoli internazionali. Il Portogallo si presenta ai nastri di partenza come una delle squadre favorite, mentre la Croazia è alle prese con una severa ricostruzione: la squadra che ha partecipato ad Euro 2024 è quasi interamente over 30 e molti di questi senatori, decisivi per i piazzamenti ottenuti in passato, hanno deciso di dare l’addio alla Nazionale.
Scopri insieme a noi il pronostico di Portogallo – Croazia. Verranno analizzati i convocati e lo stato di forma di entrambe le squadre. In più, daremo un’occhiata ai precedenti e alle quote dei migliori bookmakers per scommettere.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Portogallo vs Croazia: L’anteprima
Portogallo – Croazia si giocherà il 5 Settembre alle ore 20:45 allo Stadio da Luz di Lisbona, impianto che ospita le partite casalinghe del Benfica e che viene chiamato dai propri tifosi Catedral.
La partita sarà valida per il primo turno di Nations League, dove Portogallo e Croazia sono state sorteggiate in un girone tutto sommato semplice che comprende anche Polonia e Scozia.
Portogallo: convocati e stato di forma attuale
Il CT spagnolo del Portogallo Roberto Martinez ha da poco diramato l’elenco dei convocati. Si tratta di 25 giocatori, che sono stati selezionati in vista delle due sfide di Nations League in programma contro Croazia e Polonia. Presente Cristiano Ronaldo, mentre non figura tra i convocati il 41enne Pepe. Questo è l’elenco completo dei convocati del Portogallo:
- Portieri: Diogo Costa (FC Porto), José Sá (Wolverhampton Wanderers FC), Rui Silva (Real Betis);
- Difensori: Rúben Dias (Manchester City), António Silva (SL Benfica), Renato Veiga (Chelsea FC), Gonçalo Inácio (Sporting CP), Tiago Santos (Lille OSC), Diogo Dalot (Manchester United), Nuno Mendes (PSG), Nélson Semedo (Wolverhampton Wanderers);
- Centrocampisti: João Palhinha (Bayern Monaco), João Neves (PSG), Vitinha (PSG), Bruno Fernandes (Manchester United), Bernardo Silva (Manchester City), Rúben Neves (Al-Hilal), João Félix (Chelsea FC), Francisco Trincão (Sporting CP), Pedro Gonçalves (Sporting CP);
- Attaccanti: Rafael Leão (Milan AC), Geovany Quenda (Sporting CP), Pedro Neto (Chelsea FC), Cristiano Ronaldo (Al Nassr) e Diogo Jota (Liverpool FC)
Come possiamo vedere dall’elenco, si tratta di una selezione particolarmente forte in tutti i reparti. Soprattutto il centrocampo, è composto da diverse stelle del calcio, tra cui due protagonisti dell’ultimo calciomercato: Joao Palhinha è passato al Bayern Monaco, mentre Joao Neves è stato acquiatato dal PSG. Il Portogallo è chiamato a fare meglio dei deludenti Europei 2024, dove è uscito ai quarti di finale contro la Francia.
Croazia: convocati e stato di forma attuale
La parola d’ordine per la Croazia è una sola: ricostruire. Il confermato CT Zlatko Dalic dovrà aprire un nuovo ciclo per questa Nazionale, che ricordiamo ha raggiunto la finale dei Mondiali di Russia 2018 e si è classificata al terzo posto a Qatar 2022.
Sono stati convocati 24 giocatori, chiamati a disputare le due partite contro Portogallo e Scozia. Dalic ha annunciato l’assenza di due senatori come Vida e Brozovic, mentre sarà presente l’eterno capitano Luka Modric: Questo è l’elenco dei convocati:
- Portieri: Dominik Livaković, Dominik Kotarski, Nediljko Labrović
- Difensori: Joško Gvardiol, Duje Ćaleta-Car, Borna Sosa, Josip Stanišić, Josip Šutalo, Marin Pongračić, Martin Erlić
- Centrocampisti: Luka Modrić, Mateo Kovačić, Mario Pašalić, Lovro Majer, Luka Ivanušec, Luka Sučić, Kristijan Jakić, Martin Baturina, Petar Sučić
- Attaccanti: Ivan Perišić, Andrej Kramarić, Bruno Petković, Ante Budimir, Igor Matanović
Come vediamo dall’elenco, ci sono molti giocatori provenienti dalla Serie A. Tra questi, c’è il nuovo arrivato al Torino Borna Sosa.
Portogallo – Croazia: testa a testa
Nonostante la Croazia sia una giovane rappresentativa, attiva solo dal 1992, i precedenti con il Portogallo sono ben 7.
Il bilanccio è decisamente favorevole ai lusitani, che hanno vinto in 6 occasioni contro un’unica vittoria della Croazia. Tuttavia, si trattava di un’amichevole di preparazione, disputata l’8 Giugno 2024. Un solo pareggio, in un’amichevole disputata il 6 Settembre 2018.
A livello di precedenti importanti, c’è da segnalare la vittoria ottenuta dal Portogallo ad Euro 2016 ai tempi supplementari. Erano gli ottavi di finale, decisi da un gol di Ricardo Quaresma. Quell’Europeo fu fortunato per i portoghesi, che vinsero la finale in casa della Francia organizzatrice.
Croazia e Portogallo si sono ritrovate da avversarie anche nella fase a gironi di Euro 1996, disputati in Inghilterra. In quella circostanza, il Portogallo prevalse per 3-0.
Le migliori quote di Portogallo – Croazia
Come possiamo vedere dalle quote elaborate da 20bet, il Portogallo è decisamente avanti nel pronostico rispetto alla Croazia. Il maggiore tasso tecnico della squadra allenata da Roberto Martinez dovrebbe prevalere su una Croazia che deve ritrovarsi.
La vittoria del Portogallo è data a quota 1,61. L’obiettivo minimo della Croazia è quello di restare in Lega A e, dunque, un pareggio potrebbe essere visto come un risultato positivo. La quota del pareggio è pari a 3,75 mentre è ancora elevata la quota relativa alla vittoria della Croazia, che viene data a 5,40.
Inoltre, possiamo notare come non ci si aspetta un Portogallo – Croazia con tanti gol o per lo meno da entrambe le squadre. La quota entrambe le squadre segnano è più elevata e pari a 2,17 rispetto al “no gol” che è pagato a 1,70. La stessa cosa si può dire per l’over 2.5 che è pagato a 2,11, quota inferiore rispetto all’under 2.5 che è dato a quota 1,70.
Pronostici e consigli sulle scommesse: Portogallo - Croazia del 05/09/2024
Facendo le dovute riflessioni sulle quote, ci aspettiamo un Portogallo all’attacco e che sarà in grado di dominare la partita. Chi non volesse accontentarsi di scommettere sulla semplice vittoria del Portogallo ha due opzioni.
Giocarsi il Portogallo vincente a zero è un rischio calcolato, considerate le difficoltà che ha la Croazia nel reparto avanzato. La quota di 2,50 è piuttosto allettante. In alternativa, è possibile scommettere sul Portogallo che segna in entrambi i tempi: questa è la mia opzione preferita perché mi permette di scommettere senza dover pronosticare l’esito finale. Inoltre, la quota pari a 2,85 per questa opzione mi piace un bel po’.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio