Nella prima giornata valevole per il Gruppo 4 di Nations League, si affrontano Danimarca e Svizzera. Le due nazionali, che hanno ben figurato ai recenti Europei, si giocano la qualificazione in un raggruppamento che include anche la Spagna, favoritissima, e la Serbia.
Dove vedere Danimarca – Svizzera in streaming? Quali giocatori fanno parte dell’elenco delle convocazioni diramate dai rispettivi CT? Come stanno le due squadre alla vigilia di questa partita? Qual è il pronostico e quali sono le quote dei migliori bookmakers per scommettere su Danimarca – Svizzera?
Scopri tutto ciò che c’è da sapere su Danimarca – Svizzera, tra cui dove vederla e quali sono le informazioni utili per le tue scommesse.
Dove vedere Danimarca Svizzera in diretta streaming
La partita tra Danimarca e Svizzera non ha ancora un palinsesto delineato. Il nostro consiglio per vedere Danimarca – Svizzera è quello di sintonizzarsi sul Canale 20 del digitale terrestre, che dovrebbe trasmettere almeno una partita in chiaro di Nations League.
In alternativa, se sei abbonato a Sky, ti consigliamo di consultare la guida programmi per verificare che ci sia questa partita in programma.
L’unica certezza è che i residenti italiani in Svizzera gli svizzeri di lingua italiana potranno vedere Danimarca – Svizzera su RSI.
Il calcio d’inizio di Danimarca – Svizzera è previsto alle ore 20:45 di Giovedì 5 Agosto.
I convocati di Danimarca e Svizzera
Il nuovo CT ad interim Morten Wieghorst ha diramato l’elenco dei convocati della Danimarca in vista delle partite contro Svizzera e Serbia. L’allenatore non sarà in panchina per problemi di salute, al suo posto ci saranno Lars Knudsen e l’ex giocatore del Liverpool Daniel Agger.
Questo è l’elenco dei convocati della Danimarca:
- Portieri: Schmeichel, Ronnow, Hermansen
- Difensori: Nelsson, Vestergaard, Andersen, Kristiansen, Dorgu, Bah, Kristensen
- Centrocampisti: Frendrup, Hojbjerg, Hjulmand, Norgaard, O’Riley, Eriksen, Skov Olsen, Damsgaard
- Attaccanti: Isaksen, Dolberg, Wind, Gronbaek, Yurary Poulsen.
Per quanto riguarda la Svizzera, il confermato CT Yakin ha confermato in larga parte i giocatori che hanno ben figurato durante l’Europeo. Non ci sarà però il giocatore del Bologna Ndoye, fermo per un infortunio muscolare.
Ecco la lista dei giocatori convocati dalla Svizzera:
- Portieri: Gregor Kobel, Yvon Mvogo, Jonas Omlin.
- Difensori: Manuel Akanji, Nico Elvedi, Becir Omeragic, Ricardo Rodriguez, Dominik Schmid, Gregory Wüthrich.
- Centrocampisti: Michel Aebischer, Uran Bislimi, Remo Freuler, Breel Embolo, Fabian Rieder, Vincent Sierro, Renato Steffen, Granit Xhaka, Denis Zakaria, Filip Ugrinic.
- Attaccanti: Ruben Vargas, Zeki Amdouni, Kwadwo Duah, Joel Montiero.
Danimarca vs Svizzera: L’anteprima
Lo stadio Parken di Copenaghen è l’impianto in cui la Danimarca gioca le partite casalinghe. Si tratta dello stesso stadio noto per il malore in campo che occorse a Christian Eriksen, fortunatamente ripresosi e oggi capitano della Danimarca.
La nazionale danese non ha disputato un brutto europeo, ma è stata eliminata agli ottavi di finale da una forte Germania. Al contrario, è stato molto positivo l’europeo della Svizzera, giunta fino ai quarti di finale dopo aver eliminato l’Italia.
Per entrambe le squadre, ora c’è l’obiettivo minimo dei quarti di finale di Nations League. Tuttavia, considerando la Spagna, solo una avrà accesso alla fase finale mentre l’altra sarà costretta (verosimilmente) allo spareggio contro una delle seconde classificate di Lega B.
La Danimarca ha un nuovo CT: Morten Wieghorst
Dopo il risultato ottenuto a Euro 2024, il CT della Danimarca Hjulmand si è dimesso per lasciare spazio a un CT ad interim. La decisione finale su quello che sarà il nuovo allenatore della Danimarca verrà infatti presa solo a fine anno.
Il movimento danese esprime da anni un buon livello di calcio. Non saremo ai livelli dell’Europeo vinto nel 1992 da ripescata, ma risultati come la semifinale di Euro 2020 dimostrano che niente accade per caso.
La crescita costante della Nazionale della Svizzera
Un altro movimento calcistico di assoluto valore è quello rappresentato dalla Nazionale Svizzera. Il blocco difensivo composto da Akanji, Rodriguez e Schar funziona a dovere, ma quest’ultimo è stato escluso dalle convocazioni. Inoltre, non ci sarà nemmeno il portiere Yann Sommer, che ha deciso di dare l’addio alla Nazionale. Al suo posto, dovrebbe essere Kobel il nuovo numero 1.
Inoltre, anche il famoso “blocco Bologna” con Aebischer, Freuler e Ndoye (assente) funziona a dovere, così come il metronomo del centrocampo del Bayer Leverkusen Xhaka. Solo l’assenza di una prima punta capace di segnare tante reti non permette alla Svizzera di effettuare il decisivo salto di qualità.
Danimarca – Svizzera: statistiche e precedenti
Pochi precedenti nella storia tra Danimarca e Svizzera. I danesi sono complessivamente in vantaggio nei 13 incontri disputati: 4 vittorie, contro i 7 pareggi e le 2 sconfitte.
Danimarca e Svizzera sono state avversarie nel girone di qualificazione a Euro 2020, con la Danimarca che ha vinto 1-0 in casa e pareggiato 3-3 in Svizzera. Questi risultati sono stati positivi per entrambe le squadre, che hanno partecipato con profitto a quella manifestazione.
Viceversa, non ci sono partite di una fase finale di un Europeo o di un Mondiale tra queste due Nazionali.
Il pronostico e le quote migliori di Danimarca - Svizzera
I bookmakers assegnano i favori del pronostico alla Danimarca rispetto alla Svizzera. In realtà, come possiamo vedere dalle quote, la preferenza per i danesi è solo per una semplice questione di fattore campo.
La vittoria della Danimarca è infatti pagata piuttosto bene, con la miglior quota di 2,22 da parte del bookmaker 20bet. A conferma dell’incertezza del risultato anche la quota del pareggio pari a 3,25. La vittoria della Svizzera è invece data a quota 3,20.
I bookmakers non si aspettano una partita con tanti gol, come ci dimostra la quota dell’over 2,5 pari a 2,09. Decido quindi di fidarmi di queste quote e il mio pronostico per Danimarca – Svizzera è under 2,5 a quota 1,77.
Il programma completo delle partite di Nations League
Questo è l’elenco completo delle partite di Nations League in programma. Tutta da vedere Serbia – Spagna, così come molto interessante sarà la partita tra Francia e Italia. Accanto all’elenco delle partite, puoi visualizzare un riepilogo con le migliori quote per scommettere sulla Nations League di calcio:
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio