Al termine di un Europeo che l’ha vista uscire sconfitta nuovamente in finale, l’Inghilterra ha annunciato il divorzio dal CT Gareth Southgate, che si è dimesso dal suo incarico. Nemmeno l’ex allenatore dell’Under 21 inglese è dunque riuscito nell’impresa di riportare “a casa” un trofeo che per la Nazionale dei Tre Leoni manca dal Mondiale 1966 disputato in casa.
Chi sarà il nuovo allenatore dell’Inghilterra secondo le quote dei migliori bookmakers? È uno tra gli inglesi Howe, Potter e Carsey il favorito? La FA tornerà ad assumere un allenatore straniero dopo le infelici esperienze con Sven Goran Eriksson e Fabio Capello?
Scopri insieme a noi quale profilo potrebbe essere ideale per diventare il nuovo allenatore dell’Inghilterra e quali sono le quote offerte dai bookmakers per scommettere.
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager
Quote nuovo allenatore Inghilterra – Chi sono i favoriti
Secondo le quote elaborate da 1bet, la corsa alla panchina da nuovo CT dell’Inghilterra si gioca su tre nomi che partono sostanzialmente alla pari. Nonostante sia attualmente l’allenatore del Newcastle, Eddie Howe è il favorito numero uno per diventare il nuovo allenatore dell’Inghilterra per le quote dei bookmakers. Dietro di lui, abbiamo Graham Potter, attualmente disoccupato e reduce dalla disastrosa esperienza con il Chelsea. Infine, si valuta anche la promozione di Lee Carsey dalla Nazionale Under 21 a quella maggiore, esattamente come avvenuto per Southgate.
Ecco le quote aggiornate relative al futuro allenatore dell’Inghilterra:
- Eddie Howe a 3,25
- Graham Potter a 3,40
- Lee Carsey a 4,30
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager
Eddie Howe sarà il nuovo CT dell’Inghilterra?
Dopo 8 anni alla guida della Nazionale inglese, Southgate lascia la panchina. Il nuovo manager dell’Inghilterra potrebbe essere Eddie Howe, primo favorito dai bookmakers per ricoprire questo incarico vacante.
Il nome di Eddie Howe, rispetto alle altre candidature, è quello che ricalca la miglior esperienza da allenatore rispetto agli altri inglesi. Howe ha infatti portato il Bournemouth dalle serie inferiori fino alla Premier League. Ciò gli ha permesso di attirare l’interesse del Newcastle, con il quale ha ottenuto un quarto posto alla sua seconda stagione. L’anno scorso ha chiuso la Premier League al settimo posto, in una stagione caratterizzata da una campagna acquisti sbagliata a causa della squalifica di Tonali ed altri infortuni seri.
Howe viene segnalato in divergenza con la dirigenza del Newcastle e potrebbe approfittarne per accettare la chiamata da CT dell’Inghilterra.
Graham Potter spera in un rilancio professionale
La carriera di Graham Potter è piuttosto simile a quella di Eddie Howe. Dopo un passato da calciatore di leghe inferiori, Potter è diventato un allenatore di spesso grazie alla sua esperienza di tre stagioni con il Brighton. Dopo aver ottenuto un nono posto come miglior risultato e aver iniziato la stagione seguente alla grande, Potter è stato chiamato alla guida del Chelsea. Il club londinese ha pagato la clausola rescissoria pur di strappare Potter al Brighton, ma le cose non sono andate bene ed è arrivato il divorzio ancora prima della fine della stagione.
Potter è dunque ora legato in termini di contratto al Chelsea, ma rinuncerebbe volentieri a percepire lo stipendio se dovesse essere asssunto come nuovo allenatore dell’Inghilterra. Al momento, le quote lo danno quasi alla pari con Eddie Howe.
Lee Carsey come Southgate: dall’Under 21 alla Nazionale maggiore?
L’ultimo nome che circola per sostituire Southgare nel ruolo di CT dell’Inghilterra è quello di Lee Carsey. L’inglese, che ha vestito per diverse stagioni la maglia dell’Everton in Premier League, è attualmente alla guida dell’Inghilterra Under 21 da oltre tre anni.
Se Carlsey dovesse essere scelto come nuovo allenatore dell’Inghilterra, farebbe lo stesso percorso di Southgate. Anche Gareth, infatti, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili prima di ricevere la chiamata della Nazionale maggiore.
Ricordiamo che, da allenatore dell’Under 21, Lee Carsley ha vinto il Campionato Europeo nel 2023.
Quote nuovo allenatore Inghilterra – Le possibili suggestioni dall’estero
Partiamo da un dato piuttosto eloquente: l’Inghilterra sforna spesso grandi calciatori, ma quasi mai grandi allenatori. Secondo gli almanacchi del calcio, infatti, nessun allenatore inglese ha mai vinto la Premier League a partire dalla sua istituzione, avvenuta nella stagione 1992-1993. L’ultimo allenatore inglese ad esserci riuscito è stato Wilkinson con il Leeds, che poteva contare su Eric Cantona in attacco.
Questi 30 anni di digiuno non sono passati inosservati. La FA ha provato ad assumere anche allenatori stranieri, come mai prima nella storia del calcio inglese, ma né Eriksson né Capello sono riusciti a spezzare l’incantesimo.
Vista la penuria di nomi altisonanti, sarebbe il caso di riprovare con un allenatore straniero. Per il momento, le quote elaborate da 1bet tenderebbero ad escludere questa ipotesi:
- Jurgen Klopp a 11
- Thomas Tuchel a 15
- Pep Guardiola a 26
- Jimmy Floyd Hasselbaink a 26
Il primo nome tirato in ballo è una grande suggestione. Jurgen Klopp ha appena terminato il suo ciclo vincente con il Liverpool ed è attualmente disoccupato. Accetterebbe di tornare in panchina, con un ruolo meno attivo da CT rispetto a quello dell’allenatore di una squadra di club? Al momento, sembrerebbe di no. Klopp sembrerebbe in pausa a tempo indeterminato e crediamo che se dovesse riprendere ad allenare, attenderà prima la chiamata da CT della Germanie per poi valutare eventuali altre opzioni.
Un altro tedesco, Thomas Tuchel, potrebbe essere contattato per diventare il nuovo CT dell’Inghilterra. Tuchel ha già allenato in Inghilterra il Chelsea, con il quale è riuscito a vincere la Champions League battendo il Manchester City di Guardiola in finale.
Proprio Guardiola è l’altra suggestione per la panchina della Nazionale inglese. Lo spagnolo ha il contratto in scadenza con il Manchester City nel 2025: potrebbe accettare un anno di panchina ad-interim per poi diventare unicamente CT a partire dalla prossima stagione?
Infine, l’ultimo nome che circola è quello dell’olandese Jimmy Floyd Hasselbaink. Nato in Suriname, Hasselbaink ha giocato a lungo in Premier League, vestendo le maglie di Leeds, Chelsea, Middlesbrough e Chartlon. Dopo una modesta carriera da allenatore, è stato ingaggiato nel 2023 con il ruolo di collaboratore tecnico del CT Southgate. Il suo nome circola in quanto viene considerato molto apprezzato dai giocatori.
- Le quote antepost sono spesso le migliori
- Ricca offerta di e-sport e sport virtuali
- Possibilità di avere un account manager