Il titolo di capocannoniere della Serie A è piuttosto ambito tra i calciatori che partecipano ad uno dei campionati più belli del mondo. Per un attaccante, l’idea di imporsi come il numero 1 dei bomber proprio come Signori, Vieri, Baggio, Del Piero, Ibrahimovic e tanti altri, è una delle più grandi aspirazioni.
Chi sarà il vincitore della classifica marcatori di Serie A 2024-2025 secondo le quote dei migliori bookmakers? Lautaro Martinez si confermerà il bomber della Serie A per il secondo anno consecutivo? Vlahovic è pronto per segnare più di 20 reti in una grande squadra? Osimhen (o Lukaku) sarà il centravanti della macchina perfetta che Conte vuole assemblare con il suo Napoli? Quali altri calciatori possono vincere la classifica marcatori della Serie A secondo le quote?
In questo speciale dedicato alla classifica marcatori di Serie A, analizzeremo le quote e le probabilità di ciascun calciatore di poter vincere.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote classifica marcatori Serie A – Chi sono i favoriti?
Secondo le quote elaborate da 20bet, dovrebbe essere nuovamente Lautaro Martinez ad aggiudicarsi la classifica marcatori di Serie A. L’argentino precede Dusan Vlahovic, secondo nelle preferenze dei bookmakers. In terza posizione, il centravanti del Napoli Osimhen (Lukaku, se il nigeriano dovesse partire come previsto). Poi, seguono il nuovo centravanti della Roma Dovbyk e il ritorno in Serie A di un attaccante esperto come Morata.
Ecco le quote aggiornate relative al possibile vincitore della classifica marcatori di Serie A 2024-2025:
- Lautaro Martinez a 2,75
- Dusan Vlahovic a 6,50
- Victor Osimhen a 6,50
- Artem Dovbyk a 7
- Alvaro Morata a 12,99
- Marcus Thuram a 28,99
- Rafael Leao a 33,98
- Thjis Dallinga a 33,98
- Ademola Lookman a 40,98
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Lautaro Martinez sarà di nuovo il capocannoniere della Serie A?
Il vincitore della classifica marcatori della scorsa Serie A è ancora il favorito dalle quote. Del resto, la progressione di Lautaro Martinez con la maglia dell’Inter lascia pochi dubbi. Arrivato in squadra quando aveva poco più di 21 anni, l’argentino ha migliorato di stagione in stagione il suo rendimento. Ecco i suoi numeri:
- 2018 – 2019: 27 presenze, 6 gol
- 2019 – 2020: 35 presenze, 14 gol
- 2020 – 2021: 38 presenze, 17 gol
- 2021 – 2022: 35 presenze, 21 gol
- 2022 – 2023: 38 presenze, 21 gol
- 2023 – 2024: 33 presenze, 24 gol
L’ulteriore vantaggio di Lautaro Martinez è quello di giocare nella squadra che è spesso il miglior attacco della Serie A. Se Lautaro non dovesse vincere la classifica marcatori quest’anno, è perché Simone Inzaghi lo farà giocare di più in Champions League. L’Inter ha un altro grande attaccante come Marcus Thuram e la prima alternativa è un giocatore di livello come Taremi.
Dusan Vlahovic tornerà a superare i 20 gol a stagione?
Vlahovic è giunto nella classifica marcatori di Serie A nella scorsa stagione. Con 16 reti in 33 partite, il serbo può non ritenersi del tutto soddisfatto. Vlahovic ha tutto il potenziale per poter segnare più di 20 reti a stagione: a differenza di Lautaro, è molto abile anche nel calciare punizioni e rigori.
Come possiamo vedere dal suo storico, Vlahovic ha segnato più di 20 reti in due stagioni. Con la maglia della Fiorentina ha realizzato 21 reti in 37 presenze e nella stagione successiva ha realizzato 24 gol, di cui 17 con la Fiorentina e 7 con la Juventus.
Con l’arrivo di Thiago Motta in panchina, ci si interroga se Vlahovic riuscirà effettivamente a segnare più reti. L’esperienza di Zirkzee a Bologna ci fa riflettere sul fatto che probabilmente a Vlahovic verrà richiesto un lavoro supplementare di raccordo con i suoi compagni di squadra.
Osimhen (o Lukaku) sarà capocannoniere del Napoli di Conte?
Che si tratti di Osimhen o Lukaku, poco cambia. Il centravanti delle squadre di Antonio Conte ha da sempre realizzato un numero piuttosto elevato di reti.
Per il momento, Osimhen è ancora in rosa del Napoli, anche se ai margini perché ha chiesto la cessione. Il nigeriano, realizzando 26 reti in 32 partite è stato il capocannoniere della Serie A nell’anno dello Scudetto, mentre si è fermato a “soli” 15 gol nella scorsa travagliata stagione.
In attesa di scoprire se la nuova squadra di Lukaku sarà effettivamente il Napoli, ricordiamo qualche suo numero. Nelle due stagioni all’Inter con Conte in panchina, Lukaku ha segnato in Serie A 23 reti nel 2019-2020 e 24 gol nella stagione successiva dello Scudetto nerazzurro. Nonostante tali cifre, Lukaku non ha mai vinto la classifica marcatori di Serie A, perché battuto da Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo.
Chi sono gli altri giocatori che possono vincere la classifica marcatori di Serie A
Il primo nome a sorpresa su cui poter puntare è l’ucraino Artem Dovbyk. Questo giocatore è esploso nelle ultime due stagioni: al Dnipro, ha realizzato 24 reti in 30 partite. Ciò gli è valso l’interesse del Girona, club della Liga spagnola: qui, Dovbyk ha fatto addirittura meglio realizzando ben 24 reti in 36 partite vincendo il cosiddetto “Pichichi”, il premio che si assegna al vincitore della classifica marcatori. Riuscirà a ripetersi anche in Serie A?
Un altro nome da seguire è un gradito ritorno nel nostro campionato: Alvaro Morata. Lo spagnolo è stato acquistato dal Milan e avrà il compito di non far rimpiangere Olivier Giroud. Sebbene sia messo discretamente nelle quote, c’è da dire che Morata non ha mai vinto una classifica marcatori in carriera. Morata è più un calciatore che gioca per la squadra e non ha mai superato le 15 reti in campionato. Per le stesse motivazioni, non scaldano nemmeno i nomi di Marcus Thuram e Rafael Leao, che dovrà per lo meno cercare di fare meglio delle sole 9 reti realizzate nello scorso campionato.
Un giocatore che invece vale la pena di seguire è Ademola Lookman dall’Atalanta. Nonostante abbia segnato un massimo di 13 reti in carriera, il nigeriano appare in grande forma e dovrà sostenere tutto il peso dell’attacco. L’Atalanta ha perso Scamacca per un grave infortunio e si appresta a salutare anche Koopmeiners, che in questo modo lascerà i calci di rigore proprio a Lookman.
L’ultimo nome da seguire è un talento ancora acerbo. Thajs Dallinga è il giocatore prescelto dal Bologna per sostituire Joshua Zirkzee. L’olandese ha segnato valanghe di gol all’Excelsior ed è reduce da due stagioni nel Tolosa in cui ha segnato 37 reti tra Ligue 1, coppe nazionali ed Europa League.