Il circuito cittadino di Baku sarà lo scenario, piuttosto incantevole, della diciassettesima prova del Mondiale di Formula 1. Grande attesa per seguire il duello tra le McLaren e le Ferrari, con le Red Bull che continuano a perdere terreno dalle prime posizioni.
Chi sono i piloti favoriti dalle quote dei migliori bookmakers alla vittoria del Gran Premio dell’Azerbaijan di Formula 1 che si disputerà a Baku? La Ferrari è tornata finalmente competitiva o si è trattato di un weekend fortunato? Il calo di prestazioni della Red Bull inizia ad essere preoccupante in ottica Mondiale? Quali piloti potrebbero finire nei top 3 a Baku?
Scopri tutto quello che devi sapere sul Gran Premio dell’Azerbaigian (Baku), da chi lo ha vinto in passato a dove lo puoi vedere in TV.
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Quote vincente Gran Premio Azerbaigian (Baku) Formula 1 – Chi sono i piloti favoriti?
Secondo le quote dei bookmakers, Lando Norris su McLaren è il favorito a vincere il Gran Premio dell’Azerbaigian che si disputerà Domenica 15 Settembre a Baku. Il britannico sembra il pilota più veloce in pista, ma non sta riuscendo spesso a capitalizzare salendo sul gradino più alto del podio. Dopo la prestazione al GP d’Italia, Leclerc e Piastri si posizionano immediatamente dietro Norris e con le stesse quote di vincere. Ben più indietro, come mai sino a questo momento della stagione, Max Verstappen con la Red Bull.
Queste sono le quote elaborate per noi da BetRiot che ci indicano chi potrebbe vincere il Gran Premio dell’Azerbaigian (Baku) in programma Domenica 15 Settembre:
- Lando Norris a 2,20
- Charles Leclerc a 6
- Oscar Piastri a 6
- Max Verstappen a 7,60
- Carlos Sainz a 11
- Lewis Hamilton a 15
- George Russell a 17
- Sergio Perez a 26
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
La seconda vittoria di Leclerc “in casa” per la sorpresa e la gioia di tutti i ferraristi
La tanto criticata strategia Ferrari, una volta tanto, ha funzionato a meraviglia. Il merito va sicuramente agli aggiornamenti che hanno decisamente migliorato la vettura. Le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono state le uniche monoposto ad adottare la strategia di un’unica sosta.
A contribuire all’ottimo esito della gara, Leclerc è stato bravissimo alla partenza: alla seconda variante, Piastri ha attaccato Norris e nella bagarre tra i due il monegasco è riuscito a passare in seconda posizione. Il passo gara di Leclerc è stato molto buono e non ha risentito più di tanto del degrado. Le McLaren avevano le gomme più fresche nel finale, ma non abbastanza per recuperare il vantaggio accumulato da Leclerc.
Per il pilota della Ferrari, si tratta della seconda vittoria della stagione: una a casa sua, a Montecarlo, e l’altra nel GP di casa del Cavallino Rampante. Inoltre, grazie al quarto posto conquistato da Carlos Sainz, la Ferrari si avvicina minacciosamente a Red Bull e McLaren nella lotta per il Mondiale Costruttori.
A che punto siamo con il duello Verstappen – Norris
Un’altra occasione sprecata in ottica Mondiale per Lando Norris. Il pilota della McLaren era partito anche a Monza dalla pole e, per una volta, era riuscito a mantenere la prima posizione. Ma era solo un illusione! Norris subiva infatti il sorpasso del suo compagno di squadra alla seconda variante, con un’esitazione che consentiva anche a Leclerc di passarlo.
In un weekend ancora decisamente complicato, Max Verstappen può dunque sorridere. Con la sesta posizione conquistata nel GP d’Italia Verstappen ha guadagnato 8 punti contro i 15 del suo principale rivale Lando Norris. Non è ancora sufficiente per impensierire l’olandese della Red Bull, che è primo e favorito dalle quote Mondiale Piloti con 62 punti di vantaggio su Norris.
Tuttavia, se la Ferrari dovesse stabilmente lottare con la McLaren per le posizioni di vertice Verstappen dovrà dare sfogo a tutto il suo talento per riuscire a conquistare più punti possibili.
Quote podio Gran Premio Azerbaigian (Baku) Formula 1 – Chi finirà la gara nei primi top 3 posti?
Molto interessanti anche le quote relative ai piloti che potrebbero salire sul podio del Gran Premio dell’Azerbaigian a Baku. Tra tutti i piloti, l’unico praticamente scontato che dovrebbe finire nella Top 3 è Lando Norris. Grande fiducia da parte dei bookmakers anche per Leclerc e Piastri. Tuttavia, su di loro si aleggia l’ombra minacciosa di Verstappen, chiamato ad una reazione di orgoglio.
Sembrano più lontane, invece, le possibilità di podio per l’altro ferrarista Sainz e per le due Mercedes di Russell ed Hamilton. Queste sono le quote di BetRiot relative ai piloti che potrebbero salire sul podio del Gran Premio di Baku:
- Lando Norris a 1,22
- Charles Leclerc a 1,62
- Oscar Piastri a 1,80
- Max Verstappen a 2
- Carlos Sainz a 3,25
- Lewis Hamilton a 4,30
- George Russell a 5,60
- Sergio Perez a 7
- Fernando Alonso a 35
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Chi ha vinto il Gran Premio di Baku (Azerbaigian) di Formula 1 – Albo d’oro
Il Gran Premio dell’Azerbaigian è una gara di Formula 1 aggiunta solo recentemente al calendario. La prima edizione di questo GP si è tenuta infatti nel 2017. Il circuito di Baku è di tipo cittadino non permanente, come avviene per Montecarlo. A differenza del GP che si disputa nel Principato di Monaco, tuttavia, Baku ha tratti decisamente veloci e con un rettilineo di oltre 2 Km che permette di superare i 360 Km/h.
Questo è l’albo d’oro del Gran Premio dell’Azerbaigian di Formula 1:
- 2017 – Daniel Ricciardo (Red Bull)
- 2018 – Lewis Hamilton (Mercedes)
- 2019 – Valtteri Bottas (Mercedes)
- 2020 – non disputato
- 2021 – Sergio Perez (Red Bull)
- 2022 – Max Verstappen (Red Bull)
- 2023 – Sergio Perez (2) (Red Bull)
Come vediamo dall’albo d’oro, questo GP è caratterizzato per essere imprevedibile. Solo Sergio Perez è riuscito a vincere in più di un’occasione, mentre la Ferrari e la McLaren qui non hanno mai vinto in passato.
Dove vedere il Gran Premio dell’Azerbaigian (Baku) in TV
Come sappiamo, tutto il weekend di Formula 1 e del Gran Premio dell’Azerbaigian si potrà vedere in esclusiva su Sky Sport F1. Non ci sono buone notizie per chi non possiede l’abbonamento, in quanto TV8 trasmetterà qualifiche e gara soltanto in differita.
Questo è il programma completo del Gran Premio dell’Azerbaigian con relativa copertura televisiva:
- Venerdì 13 Settembre: Prove libere 1 ore 11:30 – 12:30; Prove libere 2 Ore 15 – 16 (Diretta su Sky Sport F1)
- Sabato 14 Settembre: Prove libere 3 ore 10:30 – 11:30, Qualifiche Ore 14 (in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8 ore 17)
- Domenica 15 Settembre: Gara ore 13 (in diretta su Sky Sport F1 e in differita su TV8 ore 16)