Con nove gare ancora da disputare, il Mondiale di Formula 1 2024 entra nel vivo. L’edizione numero 75 del Campionato del Mondo voluto dalla FIA sembrava essere una formalità per il vincitore delle ultime 3 edizioni, Max Verstappen. Invece, la McLaren è riuscita a fornire ai suoi piloti una monoposto sempre più competitiva e potrebbero esserci delle sorprese.
Chi vincerà il Mondiale Pilota di Formula 1 2024 secondo le quote dei migliori bookmakers? Verstappen ha un vantaggio comunque incolmabile e può stare tranquillo? O Norris ha il vento a favore ed è destinato a conquistare il suo primo Mondiale, a svantaggio dell’olandese?
Scopri tutto quello che devi sapere sul destino del Mondiale di Formula 1 2024, quali sono i piloti favoriti, chi ha vinto in passato e il calendario delle gare che mancano da qui alla fine.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente Mondiale Piloti Formula 1 – Chi sono i favoriti
Secondo le quote dei principali bookmakers, è Max Verstappen il favorito numero una alla vittoria del Mondiale Piloti 2024 di Formula 1. L’olandese della Red Bull ha un vantaggio considerevole in classifica, che dovrebbe mantenere fino all’ultima gara. L’unico pilota in grado di impensierirlo è Lando Norris. Il britannico sta beneficiando di una serie di miglioramenti della sua McLaren, che da qualche mese è la monoposto che sta performando meglio di tutte le altre. Come vediamo, gli altri piloti hanno possibilità più uniche che rare di vincere il Mondiale data l’enorme distanza dal primo posto occupato da Verstappen.
Queste sono le quote elaborate da 20bet che indicano chi sono i piloti favoriti a vincere il Mondiale di Formula 1 2024:
- Max Verstappen a 1,28
- Lando Norris a 3,50
- Oscar Piastri a 101
- Lewis Hamilton a 251
- Charles Leclerc a 251
- Carlos Sainz a 500
- George Russell a 500
- Fernando Alonso a 501
- Sergio Perez a 501
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Max Verstappen diventerà campione del mondo per la quarta volta consecutiva?
Max Verstappen è a un passo da vincere il suo quarto Mondiale Piloti di Formula 1 consecutivo. Quando mancano 9 gare dalla fine, Max Verstappen ha un vantaggio di 70 punti su Lando Norris. Inoltre, grazie ai 7 GP vinti in questa stagione sarebbe campione anche in caso di arrivo a pari punti.
Se dovesse vincere il suo quarto mondiale consecutivo, Max Verstappen potrebbe eguagliare Sebastian Vettel. Il tedesco vinse quattro mondiali consecutivi con la Red Bull tra il 2010 e il 2013. Ciò gli permetterebbe di raggiungere in questa speciale classifica il pilota francese Alain Prost.
Il pilota olandese, figlio di Jos Verstappen, ha solo 27 anni e dunque ha tutto il tempo di entrare nella storia. Ricordiamo che il record di campionati vinti appartiene a Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi a quota 7.
Il mondiale che sta disputando Max Verstappen è tuttavia in chiaroscuro. Dopo aver vinto 7 dei primi GP disputati in stagione, la Red Bull ha mostrato segni di cedimento. Come sappiamo, ci sarà il divorzio tra il progettista Adrian Newey e la Red Bull a fine stagione. Il risultato è che nelle successive 5 gare, Verstappen non ha più vinto. Fortunatamente, le vittorie sono state spartite tra molti dei suoi rivali e, grazie alla continuità dei risultati, Verstappen è rimasto saldamente in testa al Mondiale Piloti.
Lando Norris può vincere il suo primo Mondiale di Formula 1?
Lando Norris è alla sua miglior stagione in Formula 1. Dopo il suo esordio con la McLaren nel 2019, il 25enne britannico ha vinto le sue prime due gare in Formula 1 in questa stagione.
Nonostante sia la miglior monoposto in questo momento, per i bookmakers la rincorsa di Norris è partita troppo tardi. Il pilota della McLaren ha perso punti per strada, lasciando vincere Piastri in Ungheria, Russell e Hamilton in altre occasioni.
Recuperare 70 punti a Max Verstappen non sarà affatto facile. Il pilota olandese è decisamente il migliore sulla pista e il più veloce sul giro secco. Questo lo sta portando a difendere con i denti i punti di vantaggio sin qui conquistati. Quando mancano 9 gare al termine del Mondiale, Norris dovrebbe recuperare circa 8 punti a GP. Ciò significa che dovrebbe vincere praticamente tutte le gare e sperare che Verstappen arrivi almeno terzo. Per quanto riguarda il prossimo GP in programma, Lando Norris è il favorito dalle quote vincente del Gran Premio d’Italia.
Chi ha vinto il Mondiale Piloti di Formula 1 – Albo d’oro recente
Il Mondiale di Formula 1 è stato istituito nel 1950. La prima edizione venne vinta dall’italiano Nino Farina su Alfa Romeo. Inoltre, a partire dal 1958, si decise di istituire anche il campionato del mondo costruttori che premiava la scuderia che realizzava il maggior numero di punti.
Questo è l’albo d’oro recente del Campionato del Mondo Piloti di Formula 1:
- 2014 – Lewis Hamilton (2) (Mercedes)
- 2015 – Lewis Hamilton (3) (Mercedes)
- 2016 – Nico Rosberg (Mercedes)
- 2017 – Lewis Hamilton (4) (Mercedes)
- 2018 – Lewis Hamilton (5) (Mercedes)
- 2019 – Lewis Hamilton (6) (Mercedes)
- 2020 – Lewis Hamilton (7) (Mercedes)
- 2021 – Max Verstappen (Red Bull)
- 2022 – Max Verstappen (2) (Red Bull)
- 2023 – Max Verstappen (3) (Red Bull)
Come possiamo vedere, gli ultimi anni sono stati uno scontro a due tra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Significativa per il passaggio di consegne la stagione 2021, conclusasi con la gara ad Abu Dhabi resa famosa dalla safety car rientrata all’ultimo giro.
Il calendario delle gare e dove vedere la Formula 1 in TV
La Formula 1 entra nel vivo della stagione con le ultime 9 gare in programma. Come da tradizione, il GP conclusivo sarà quello di Abu Dhabi. Ecco il calendario completo:
- 1 Settembre – Gran Premio d’Italia (Monza)
- 15 Settembre – Gran Premio d’Azerbaigian (Baku)
- 22 Settembre – Gran Premio di Singapore (Singapore)
- 20 Ottobre – Gran Premio degli Stati Uniti (Austin)
- 27 Ottobre – Gran Premio del Messico (Città del Messico)
- 3 Novembre – Gran Premio del Brasile (San Paolo)
- 24 Novembre – Gran Premio di Las Vegas (Las Vegas)
- 1 Dicembre – Gran Premio del Qatar (Losail)
- 8 Dicembre – Gran Premio di Abu Dhabi (Yas Marina)
Oltre alle suddette gare, il weekend dei GP di Austin, Brasile e Qatar ospiteranno anche le Sprint Race, da disputare al Sabato.
Per quanto riguarda la visione dei GP, i diritti della Formula 1 sono di proprietà della pay-TV Sky. Ciò significa che per vedere i GP è necessario abbonarsi a Sky Sport F1. Per alcune gare, tuttavia, Sky ha previsto la trasmissione in diretta e in chiaro sul suo canale del digitale terrestre TV8. Tipicamente, però, su questo canale vanno in onda i GP in differita.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio