Con le immagini nella memoria e nel cuore della tripletta di Lookman, riparte un’altra stagione di Europa League. La detentrice del trofeo, l’Atalanta, si è qualificata come da regolamento in Champions League e pertanto non potrà difendere il titolo. Anche l’Europa League, da quest’anno presenta un girone unico formato da 36 squadre. In più, non ci saranno più le retrocessioni delle squadre eliminate dalla Champions League. Ciò significa che sappiamo già i nomi di tutte le squadre che partecipano e possiamo cimentarci in un pronostico.
Chi dunque potrebbe vincere l’Europa League 2024-2025 secondo le quote dei migliori bookmakers? Le squadre inglesi torneranno ad essere protagoniste di questa coppa? Quali possibilità ha la Roma di giungere in fondo a questa competizione? Quali sono le altre squadre candidate alla vittoria dell’Europa League secondo le quote?
Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’Europa League, dalle quote vincente all’analisi delle squadre favorite.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente UEFA Europa League 2024-2025 | Quali sono le squadre favorite
Secondo le quote elaborate dai bookmakers, Tottenham e Manchester United sono le due grandi favorite a vincere l’Europa League. Come possiamo vedere dalle quote di 20bet, c’è una leggera preferenza per il Tottenham rispetto all’Atletico Madrid. Le quote sono tutte piuttosto alte, a conferma del fatto che il livello generale è piuttosto alto. I bookmakers sembrano fidarsi anche della Roma, così come del Porto, dell’Athletic Bilbao e della Real Sociedad. Le altre squadre coinvolte potrebbero vincere, ma a sorpresa.
Ecco le quote 20bet relative alla possibile vincente della UEFA Europa League 2024-2025:
- Tottenham a 5,50
- Manchester United a 6
- Roma a 9
- Porto a 12
- Athletic Bilbao a 12
- Real Sociedad a 12
- Lazio a 15
- Galatasaray a 20
- Eintracht Francoforte a 20
- Lione a 20
- Nizza a 20
- Olympiacos a 25
- Ajax a 25
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Il Tottenham vincerà finalmente un trofeo nella sua storia?
Nonostante sia a digiuno di trofei dalla Coppa UEFA vinta nella stagione 1983-1984, per le quote dei bookmakers il Tottenham è favorita a vincere l’Europa League.
La squadra allenata dall’australiano di origini greche Postecoglou si presenta ai nastri di partenza con i favori del pronostico. Il Tottenham si è rinforzato soprattutto in attacco, con l’acquisto di Dominic Solanke dal Bournemouth. Il giocatore formerà un tridente da sogno con Richarlison e Son, con Kulusevski che agirà da mezzala. Inoltre, sono stati acquistati due giovani decisamente promettenti come Gray e Odobert.
Anche la gestione degli esuberi e dei giocatori bocciati è stata eccellente. Il Tottenham ha monetizzato con calciatori sacrificabili come Skipp e Hojbjerg, mentre nessuno si è strappato i capelli per la cessione di Emerson Royal. Inoltre, hanno lasciato il Tottenham per scadenza di contratto giocatori come Dier, Sessegnon, Ndombele, Perisic e Tanganga.
Disponendo di Vicario, uno dei candidati ad essere il miglior portiere della Premier League, il Tottenham potrebbe puntare tutto sulla vittoria di questa UEFA Europa League.
Il Manchester United è sicuramente una squadra da temere
A breve distanza dal Tottenham, troviamo il Manchester United. Questa squadra inglese è decisamente più abituata ad andare in fondo alle competizioni. Può vantare infatti 3 Champions League, 1 Coppa delle Coppe e 1 UEFA Europa League vinta nella stagione 2016-2017. Inoltre, ha vinto due volte la Coppa Intercontinentale / Mondiale per Club e una volta la Supercoppa Europea.
Le premesse ci sono tutte per la squadra di Ten Hag, anche alla luce del mercato. Il Manchester United si è rinforzato soprattutto in difesa con gli arrivi di Yoro, Ugarte e De Ligt. Inoltre, ha acquistato l’attaccante Zirkzee dal Bologna. Grazie alle cessioni di McTominay, Greenwood e Wan-Bissaka è riuscita a limitare il passivo.
Il Manchester United fa paura là davanti e con Zirkzee, Garnacho e Rashford potrebbe anche vincere la Premier League. Tuttavia, le prime uscite hanno mostrato che c’è da migliorare la fase difensiva.
Quali sono le possibilità di un nuovo trionfo europeo della Roma?
Negli ultimi anni, la Roma ha ignorato gli impegni europei con ottime prestazioni. Dopo la vittoria della Conference League 2021-2022, la Roma ha sfiorato il bis con l’Europa League la stagione successiva. La finale persa contro il Siviglia ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto per l’episodio del calcio di rigore non concesso da Taylor.
Anche nella scorsa stagione, la Roma ha disputato un’ottima Europa League. Dopo aver eliminato il Milan in un derby europeo mai realmente in discussione, i giallorossi si sono arresi solo al Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, poi sconfitto in finale dall’Atalanta.
Nel tentativo di migliorare la rosa a disposizione, la Roma ha speso tanto. Dovendo sostituire Lukaku, che era in prestito dal Chelsea, ha puntato tutto sul centravanti Dovbyk. Inoltre, sono arrivati Soulé dalla Juventus, Le Fee dal Rennes, Manu Koné dal Borussia Moenchengladbach e i terzini Dahl e Abdulhamid. Infine, si è accordato con il Milan per uno scambio di prestiti: Saelemakers alla Roma in cambio di Abraham.
Tuttavia, ha racimolato poco dalle cessioni di Aouar, Belotti e Bove. Inoltre, ha svincolato Karsdorp, Spinnazola e Rui Patricio.
Le altre squadre favorite dalle quote per la vittoria della UEFA Europa League
Dopo aver elencato le principali favorite, vediamo quali squadre potrebbero vincere l’Europa League da outsider secondo le quote.
Il Porto non è una vera e propria outsider, considerando che si è sempre comportata bene a livello europeo. L’acquisto del promettente centeavanti Omorodion dall’Atletico Madrid, così come quello del difensore Perez dall’Udinese, ha permesso di tamponare le cessioni di Evanilson e Carmo. Tuttavia, il Porto ha perso anche Taremi e Pepe e ha inoltre dato in prestito Francisco Conceicao alla Juventus.
Dopo la brillante scorsa stagione, c’è attesa per le prestazioni dell’Athletic Bilbao. La squadra basca è stata due volte finalista dell’Europa League, senza però vincere questa competizione. La permanenza in squadra di Nico Williams, corteggiato dal Barcellona e altre grandi squadre, è molto importante. La squadra allenata dall’esperto Valverde ha mantenuto l’assetto della scorsa stagione.
Dopo aver raggiunto gli ottavi di finale di Champions League, la Real Sociedad torna in Europa League. Sebbene sia una squadra preparata, le cessioni di Le Normand e Merino sono state un duro colpo. Da vedere se gli acquisti di Oskarsson e Sucic basteranno a reggere l’urto.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio