Mai come quest’anno, con l’Europeo 2024 in Germania alle porte, il fascino e l’emozione del calcio continentale si fanno sentire. Ventiquattro squadre nazionali qualificate sono pronte a giocarsi il tutto per tutto nei dieci stadi sparsi su tutto il territorio tedesco. Questo torneo rappresenta uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, secondo solo alla Coppa del Mondo.
La storia dell’Europeo di calcio è ricca di dati interessanti e record sorprendenti, che contribuiscono a renderlo un evento così speciale. La conoscenza di queste curiosità non solo arricchisce l’esperienza di ogni tifoso, ma crea anche un contesto più profondo per apprezzare l’intensità e la competizione di questo prestigioso torneo.
Dati Storici e Curiosità sugli Europei di Calcio
Con sessantaquattro anni alle spalle dalla prima edizione, il 17° campionato europeo di calcio si terrà dal 14 giugno al 14 luglio 2024 in Germania.
Punti Chiave e Record
Da Francia 1984, nessuna nazione ha conquistato il titolo europeo come paese ospitante. Le eccezioni sono Spagna, Italia e Francia, che hanno vinto quando hanno organizzato il torneo.
Le squadre che hanno vinto il maggior numero di titoli sono Spagna e Germania, con tre coppe ciascuna. Seguono Francia e Italia con due vittorie ciascuna. La Germania è anche il Paese con più partecipazioni agli Europei, con 13 edizioni, seguita dalla Russia con 12.
Momenti Unici e Reti Celebri
Nel 1992, la Danimarca ha partecipato al posto della Jugoslavia, esclusa a causa della guerra. I giocatori danesi, pur essendo in vacanza e avendo saputo della loro partecipazione solo dieci giorni prima dell’inizio, sono riusciti a vincere il torneo.
Oliver Bierhoff, della Germania, segnò il primo “Golden Gol” agli Europei durante la finale del 1996 contro la Repubblica Ceca. Questa regola venne eliminata nel 2004. David Trezeguet ripeté questa impresa nel 2000, determinando la vittoria della Francia contro l’Italia con un altro “Golden Gol”.
Finali Indimenticabili e Altri Record
Nel 2021, la finale dell’Europeo (che è stata spostata dal 2020 a causa della pandemia di COVID-19) tra Inghilterra e Italia segnò la prima volta nel XXI secolo che entrambe le squadre finaliste andarono a segno. L’Inghilterra ha disputato solo una finale, perdendola in casa a Wembley contro l’Italia.
Formati e Cambiamenti Importanti
L’Europeo del 2020 è stato il primo ad essere ospitato in 11 paesi diversi, per celebrare i 60 anni della competizione. La sola vittoria dei Paesi Bassi agli Europei risale al 1988, con Marco van Basten che segnò un gol iconico.
Performance di Spicco e Statistiche
Solo sette giocatori hanno segnato una tripletta agli Europei, nessuno dei quali italiano. L’Italia ha vinto due titoli europei, il primo dei quali nel 1968, deciso per sorteggio in semifinale e con una ripetizione della finale contro la Jugoslavia.
La Grecia, vincitrice del 2004, è l’ultima nazionale campione ad aver perso una partita durante il torneo. Da allora, Spagna (2008 e 2012), Portogallo (2016) e Italia (2021) hanno completato le competizioni senza sconfitte.
Vittorie e Sconfitte delle Nazioni
Tre nazioni hanno vinto tutte le finali europee a cui hanno partecipato: Paesi Bassi, Danimarca e Grecia, ognuna vincendo una sola finale. La Serbia, il Belgio e l’Inghilterra hanno raggiunto la finale ma non sono mai riuscite a vincere.
Momenti Iconici e Personaggi
Gli Europei del 1976 sono ricordati per il rigore di Panenka che segnò il punto vincente con un “cucchiaio” contro la Germania Ovest.
La Germania, nonostante la sconfitta contro l’Italia in semifinale di EURO 2012, stabilì un record con otto marcatori diversi nel torneo: Mario Gómez, Lukas Podolski, Lars Bender, Philipp Lahm, Khedira, Klose, Reus e Özil.
Balotelli e Cassano sono i migliori marcatori italiani nella storia degli Europei, con tre gol ciascuno. La finale del 2004 fu una delle più sorprendenti, con il Portogallo sconfitto dalla Grecia per 0-1, nonostante la presenza di un giovane Cristiano Ronaldo.
Allenatori e Giocatori di Successo
Berti Vogts è l’unica persona ad aver vinto l’Europeo sia come giocatore che come allenatore. Ha vinto il torneo con la Germania Ovest nel 1972 senza giocare una partita e nel 1996 come allenatore.
EURO 2016 in Francia vide la partecipazione di 24 nazionali e registrò 108 gol in 51 partite.
Le squadre ospitanti hanno sempre superato la fase a gironi tranne tre: Austria nel 2008, Polonia e Ucraina nel 2012, tutte eliminate al primo turno.
Record e statistiche dei campionati europei
Info, dati e curiosità su EURO 2024
Per un intero mese, i migliori giocatori di ogni squadra si sfideranno per conquistare la prestigiosa coppa. Gli appassionati di calcio potranno seguire le partite grazie agli orari forniti e alle informazioni utili per tifare la nazionale azzurra.
Le fasi di qualificazione sono iniziate il 23 marzo 2023 e si sono concluse lo scorso novembre, mentre le fasi finali prenderanno il via il 14 giugno con la partita inaugurale tra Germania e Scozia.
Curiosità su EURO 2024
- Euro 2024 sarà ospitato e organizzato interamente dalla Germania, segnando il ritorno a una sede unica dopo l’edizione itinerante del 2020.
- La Turchia ha concorso per l’organizzazione accanto alla Germania, ma i suoi 4 voti non sono stati sufficienti contro i 12 ricevuti dalla Germania.
- Didier Deschamps e Ronald Koeman hanno la possibilità unica di vincere l’Europeo sia come calciatori sia come allenatori, nel caso in cui le loro nazionali, Francia e Paesi Bassi, si aggiudichino il titolo.
- Finora, nessun allenatore ha vinto due volte il Campionato Europeo.
Logistica e partecipazione
Sono stati richiesti oltre 25 milioni di biglietti per Euro 2024, ma solo 2,7 milioni sono disponibili. Ogni federazione nazionale sarà responsabile dell’estrazione e dell’assegnazione dei biglietti.
Quest’anno segna il debutto della Serbia come stato indipendente ai campionati europei.
Euro 2024 vedrà la presenza di 24 sedi di ritiro per le nazionali, sparse in tutta la Germania. Il quartier generale degli Azzurri sarà a Iserlohn, nella Renania Settentrionale.
Innovazioni tecnologiche e mascotte
Inghilterra e Spagna sono le squadre più giovani tra quelle considerate favorite.
Sarà la prima volta che verrà utilizzato il sistema semiautomatico del fuorigioco da parte del VAR.
Albärt, un orsacchiotto in pantaloni, sarà la mascotte ufficiale di EURO 2024.
Questo evento unirà appassionati e tifosi di calcio da tutto il mondo, offrendo nuove curiosità, dati e aneddoti storici, incrementando l’attesa e l’eccitazione verso il calcio europeo.