La nazionale maschile di pallavolo può ancora vincere la medaglia di bronzo, dopo la sconfitta contro la Francia che le ha precluso l’accesso alla finale per l’oro. Non resta che accontentarsi della finale per terzo e quarto posto, con gli Stati Uniti che saranno il nostro avversario. Scopriamo tutti i dettagli dell’incontro e le migliori quote per Italia – Stati Uniti del 09/08/2024 nella nostra analisi prepartita!
Quando si gioca Italia – Stati Uniti? Dove si potrà vedere la partita? Come stanno le due squadre? Chi è la favorita per la vittoria? E quali sono le migliori quote per Italia – Stati Uniti del 09/08/2024?
Ecco tutte le risposte nella nostra analisi prepartita completa! In fondo all’articolo troverai anche il confronto tra le quote dei migliori operatori non AAMS (appena saranno disponibili).
Dove vedere Italia – Stati Uniti del 09/08/2024 in diretta TV
Dopo un inizio brillante e un proiettile schivato contro il Giappone, un’Italia un po’ spaesata è stata travolta dall’uragano francese, galvanizzato dal supporto dei tifosi di casa. Adesso, possiamo solo lottare per il premio di consolazione, la medaglia di bronzo, contro gli Stati Uniti. La partita si terrà sempre all’Arena Parigi Sud, venerdì 9 agosto 2024 alle ore 16:00.
La partita sarà trasmessa in diretta da diverse piattaforme:
- Eurosport
- Sky: diretta TV su Eurosport e diretta streaming su Sky Go
- Discovery +
- DAZN
- Tim Vision
- Rai: diretta TV (canale non confermato) e diretta streaming su Rai Play
L’Italia ai giochi olimpici 2024
Il percorso dell’Italia verso la finale è purtroppo stato interrotto dalla Francia, ma adesso è impellente scrollarsi di dosso la delusione e cercare di vincere comunque una medaglia, anche se di un altro colore. In attesa del verdetto finale, ripercorriamo i passi dell’Italia nel torneo.
Fase a gironi
L’Italia era partita alla grande in questo torneo, vincendo sia il girone che il primo posto in classifica combinata. Le prime tre gare le ha infatti vinte brillantemente:
- 27 luglio 2024: Italia – Brasile (conclusa 3-1)
- 30 luglio 2024: Italia – Egitto (conclusa 3-0)
- 3 agosto 2024: Polonia – Italia (conclusa 3-1)
Così, ha conquistato il primo posto nel girone:
- Italia, 9 punti, 9 set vinti, 2 set persi
- Polonia, 5 punti, 7 set vinti, 5 set persi
- Brasile, 4 punti, 6 set vinti, 6 set persi
- Egitto, 0 punti, 0 set vinti, 9 set persi
Quarti di Finale
Le cose sono però cambiate non appena sono iniziate le gare a eliminazione diretta. Già ai quarti di finale, contro il Giappone, non abbiamo visto la stessa Italia concentrata e in fiducia che ci aveva fatto gioire durante la fase a gironi. Contro i nipponici, i ragazzi sono partiti con il freno a mano, sbagliando tanto e senza trovare il ritmo fino alla fine del terzo set. Da lì, è poi partita un’incredibile rimonta che ci ha tenuti incollati allo schermo per oltre due ore.
A questi quarti di finale, ha vinto lo spettacolo e ha vinto l’adrenalina, ma di certo non la bella pallavolo, almeno per i primi due set e mezzo. Le prestazioni dei ragazzi, sia quelle individuali che quelle di squadra, sono calate. Inoltre, gli azzurri hanno faticato a trovare soluzioni offensive contro una squadra atipica, con meno centimetri e una difesa esemplare che fa parte della tradizione pallavolistica giapponese.
Semifinale
Il calo di prestazioni è purtroppo continuato in semifinale, dove però dall’altra parte della rete c’era la Francia. Galvanizzata a mille dal tifo di casa, la nazionale Francese ha dominato l’Incontro dall’inizio alla fine, chiudendo rapidamente il discorso sullo 0-3.
Più che la tecnica o la tattica, all’Italia è mancata quella concentrazione necessaria a scegliere il colpo migliore e quella determinazione che serve a non vacillare sui palloni importanti.
Italia – Stati Uniti del 09/08/2024: stato di forma e anteprima
La partita tra Italia e Stati Uniti sarà uno scontro tra due squadre deluse per il mancato accesso alla finale per l’oro. Le due semifinali sono state però molto diverse e gli americani sono usciti dal campo a testa alta, nonostante la sconfitta. Per questo, l’Italia dovrà riuscire ad affrontare la sfida con la giusta mentalità, non con quella che si è vista contro la Francia.
La posta in palio è comunque importante, perché un bronzo olimpico resta sempre un traguardo da festeggiare, soprattutto per un gruppo giovane come quello dell’Italia. Gli Stati Uniti sono però un avversario molto difficile per l’Italia che si è vista in semifinale; serve quindi un cambio di rotta, che ci riporti alla condizione mentale che gli azzurri hanno mostrato durante le partite della fase a gironi.
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Italia
L’Italia ha tanti punti di forza e moltissime frecce al suo arco. Abbiamo il palleggiatore più forte al mondo, due centrali che si sono mostrati estremamente efficaci sia a muro che in attacco, e un opposto determinante. I due schiacciatori di posto quattro sono invece quelli che hanno avuto l’andamento più altalenante. Michieletto ha giocato molto bene le partite del girone, in cui è stato sempre uno dei migliori in campo, ma poi è calato contro Giappone e Francia. Lavia invece ha alternato colpi superlativi ed errori evitabili, un po’ in tutte le partite, trovando però un po’ di fiducia in più con l’avanzare del torneo. Discorso simile anche per il libero Balaso, che ha fatto cose buone e cose meno buone, ma con prestazioni mediamente positive.
Anche il gruppo sta funzionando bene e i ragazzi sembrano uniti e consapevoli dei propri mezzi. È però comunque un gruppo giovane, a cui si può concedere qualche calo di tensione durante il percorso di crescita. Adesso però stiamo parlando di una finale, anche se per il bronzo, e in una gara secca tutti questi ragionamenti contano poco. Quello che serve è solo la determinazione di puntare all’obiettivo con tutti i propri mezzi.
Stati Uniti
Gli Stati Uniti non hanno avuto un percorso lineare in questo torneo, ma sono comunque una nazionale forte con tante soluzioni tecniche e diversi giocatori di altissimo livello. Hanno un ottimo palleggiatore, due centrali molto veloci e un opposto forte ed esperto, che ha giocato ad altissimo livello nell’ultima partita contro la Polonia. Gli schiacciatori di posto quattro hanno invece avuto prestazioni altalenanti, con qualche serie di bei punti e poi momenti della partita in cui sono un po’ scomparsi.
La semifinale degli Stati Uniti contro la Polonia è stata una partita combattuta ed entusiasmante, che ci ha regalato una grande pallavolo. Dopo 5 set, i Polacchi hanno vinto l’incontro interpretando al meglio il tie break. Gli americani hanno però giocato un’ottima partita, lottando punto a punto e vincendo due set. Tra le prestazioni individuali, ha sicuramente spiccato quella dell’opposto Matt Anderson, protagonista di una partita eccellente.
Statistiche di Italia – Stati Uniti
Sono solo cinque i precedenti di questo incontro negli ultimi 5 anni, con statistiche abbastanza particolari. Il vantaggio negli scontri diretti ce l’hanno gli americani, che hanno vinto 4 delle ultime 5 gare, perdendo però contro di noi qualche mese fa in Nations League. L’aspetto singolare è che tutte e cinque queste partite sono si sono chiuse sul 3-0:
- 15 giugno 2021, VNL, vittoria Stati Uniti per 3-0
- 18 agosto 2022, amichevole, vittoria Stati Uniti per 3-0
- 8 giugno 2023, VNL, vittoria Stati Uniti per 3-0
- 22 luglio 2023, VNL, vittoria Stati Uniti per 3-0
- 6 giugno 2023, VNL, vittoria Italia per 3-0
Italia – Stati Uniti del 09/08/2024: pronostici e quote
Purtroppo i bookmaker non hanno ancora aperto i mercati per questo incontro, quindi le quote non sono ancora disponibili. Provvederemo ad aggiornare l’articolo non appena lo saranno.
Ecco i nostri pronostici per Italia – Stati Uniti del 09/08/2024:
- Under 183,5 punti
- Stati Uniti vincono primo set
- Under 4,5 set
- Le migliori quote antepost
- Tante opzioni di scommessa
- 30+ selezioni per le multiple