Le Olimpiadi di Parigi sono sempre più vicine ed una delle discipline più seguite sarà il tennis. Il torneo di tennis si svolgerà sui mitici campi del Roland Garros di Parigi dal 27 Luglio al 4 Agosto. Il regolamento prevede che ci siano massimo 4 atleti per nazione, con 56 dei 64 gioctori scelti dal ranking ATP e WTA: gli altri 8 verranno assegnati tramite competizioni regionali, come i giochi panamericani, africani e asiatici più due wild card per chi ha vinto Slam o edizioni precedenti dei Giochi Olimpici (come Rafa Nadal e Andy Murray).
Chi vincerà il singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024 secondo le quote dei bookmakers? E chi vincerà la medaglia d’oro nel singolare femminile?
Scopri insieme a noi le migliori quote dei bookmakers per scommettere sui tornei di tennis delle Olimpiadi di Parigi 2024. Inoltre, analizzeremo le reali possibilità dei tennisti di aggiudicarsi il torneo a cinque cerchi.
Quote vincente tennis singolare maschile Olimpiadi Parigi 2024
Con il torneo olimpico che si giocherà al Roland Garros, ecco che il singolare maschile ha d’ufficio un grande favorito: Carlos Alcaraz. Lo spagnolo parte leggermente avanti nel pronostico, ma Jannik Sinner è in grande crescita. I due sono stati protagonisti di battaglie epiche nel corso degli ultimi anni e c’è chi ritiene che questa sfida potrebbe essere probabile anche per la medaglia d’oro alle Olimpiadi. Dietro di loro, un altro favorito d’obbligo è il grande Novak Djokovic mentre il tedesco Zverev è il primo nome se i fantastici 3 dovessero essere tutti eliminati dal torneo olimpico.
Queste sono le quote elaborate da BetRiot che indicano chi sono i favoriti alla vittoria del singolare maschile di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024:
- Carlos Alcaraz a 2,90
- Jannik Sinner a 3,65
- Novak Djokovic a 4,10
- Alexander Zverev a 6,40
- Casper Ruud a 14
- Stefanos Tsitsipas a 21
- Holger Rune a 25
- Alex De Minaur a 26
- Daniil Medvedev a 26
- Andrey Rublev a 29
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple
Perché Carlos Alcaraz è il principale favorito all’oro olimpico
Carlos Alcaraz è il più grande tennista al mondo quando si tratta di giocare sulla terra rossa. Il fatto che il torneo delle Olimpiadi di Parigi 2024 si disputi al Roland Garros è un grande vantaggio, che su questi stessi ha trionfato pochi mesi fa sconfiggendo in finale il tedesco Alexander Zverev.
Inoltre, nel 2024 Alcaraz ha vinto un Masters 1000 decisamente prestigioso come Indian Wells, mentre ha dovuto saltare i tornei di Monte Carlo, Barcellona e Roma a causa di un infortunio al braccio. Alcaraz occupa attualmente la terza posizione nel ranking ATP, preceduto da Jannik Sinner e da Novak Djokovic.
La stagione perfetta di Sinner gli regala l’oro alle Olimpiadi?
Con un avvio di 2024 strepitoso e la vittoria agli Australian Open, Jannik Sinner è diventato il numero 1 della classifica ATP. Inoltre, dopo la vittoria del suo primo Grande Slam, Sinner ha trionfato nel 2024 anche a Rotterdam, Miami e Halle. Al Roland Garros, è uscito in semifinale dopo una battaglia epica contro il vincitore del torneo Carlos Alcaraz. Lo spagnolo ha vinto dopo 5 tiratissimi set.
Sinner rappresenterà una delle principali speranze di medaglie per l’Italia, partendo da grande favorito per il torneo olimpico nonostante la terra rossa non sia la superficie a lui più congeniale.
Come abbiamo visto durante la finale di Coppa Davis 2023, Sinner è in grado di esaltarsi quando deve difendere i colori azzurri.
Djokovic e gli altri alla ricerca dell’oro
Nonostante la grandissima carriera, sia Novak Djokovic che Roger Federer hanno sempre steccato l’appuntamento con l’oro olimpico. Nel 2008, Djokovic ha vinto la mediaglia di bronzo nel torneo di Pechino vinto da Rafael Nadal. Federer, invece, ha perso in finale dal padrone di casa Andy Murray a Londra 2012. Per il serbo, dunque, quella di Parigi è l’ultima chiamata per vincere un oro olimpico e aggiungerlo al suo elenco infinito di successi.
Un altro tennista che è pronto a far bene è proprio Zverev. Il tedesco, finalista al Roland Garros, è il campione olimpico in carica avendo vinto la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Altri tennisti quotati, in quanto ottimi interpreti sulla tabella rossa, sono il norvegese Casper Ruud e il greco Stefanos Tsitsipas.
Infine, segnaliamo per il doppio maschile la presenza dei due italiani pronti a fare molto bene: Vavassori e Bolelli hanno possibilità concrete di vincere la medaglia d’oro.
Quote vincente tennis singolare femminile Olimpiadi Parigi 2024
A differenza del singolare maschile, il torneo di tennis femminile potrebbe avere un’unica grande regina: la polacca Iga Swiatek. Se sta bene, la Swiatek è decisamente la miglior tennista del circuito WTA ed è pronta a vincere la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Parigi 2024. Dietro di lei, ma piuttosto staccate, le candidature dell’americana Coco Gauff, della kazaka Rybakina e della rappresentante della Repubblica Ceca Vondrousova, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dovrebbe essere invece assente la Sabalenka, con gli atleti russi che non possono partecipare alle Olimipadi sotto la loro bandiera.
Queste sono le quote relative alla vincitrice del singolare femminile di tennis che si disputerà alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ancora una volta, le seguenti quote sono state elaborate per noi da BetRiot:
- Iga Swiatek a 1,53
- Coco Gauff a 6
- Elena Rybakina a 11
- Marketa Vondrousova a 13
- Mirra Andreeva a 15
- Naomi Osaka a 17
- Qinwen Zheng a 19
- Jelena Ostapenko a 26
- Elena Svitolina a 35
- Jasmine Paolini a 40
Le speranze del tennis italiano sono tutte riposte in Jasmine Paolini. La tennista toscana è quella che ha migliorato il suo ranking più di tutte le altre, a testimonianza del suo ottimo periodo di forma. In più, la Paolini è arrivata in finale al Roland Garros 2024, sconfitta proprio da Iga Swiatek. Non si capisce come mai la quota di Jasmine Paolini sia così alta, ma in ogni caso ci sembra evidente che bisogna assolutamente approfittarne.
Sempre andando a ritroso, altre due tennista che si sono comportate bene al Roland Garros sono la russa Mirra Andreeva, eliminata in semifinale dalla nostra Jasmine Paolini, più la tunisina Ons Jabeur.
Inoltre, è possibile puntare una fiche anche sull’ucraina Elina Svitolina, medaglia di bronzo a Tokyo 2020. Ricordiamo, infine, che è possibile scommettere anche sul doppio femminile che vedrà impegnate Jasmine Paolini e Sara Errani.
- Ottime quote antepost
- La migliore piattaforma di gioco
- 30 selezioni per le multiple