All’interno della meravigliosa e modernissima Dusseldorf Arena, Inghilterra e Svizzera si sfidano in una partita valevole per l’accesso alle semifinali di Euro 2024. Sulla base di quanto visto sino a questo momento, la partita è decisamente più equilibrata di quanto ci potesse aspettare alla vigilia.
Quale squadra tra Inghilterra e Svizzera è favorita nel pronostico? Quali sono le condizioni di forma di entrambe le squadre?
Scopri il nostro pronostico per Inghilterra – Svizzera e altre informazioni utili come statistiche, precedenti, migliori quote e consigli per scommettere su questa partita.
Inghilterra vs Svizzera: L’anteprima
Chi immagina una partita senza storia tra queste due squadre probabilmente non ha assistito ad alcuna partita di Euro 2024. Da una parte, abbiamo un’Inghilterra che va avanti per inerzia ma senza convincere. Dall’altra, la Svizzera che già aveva costretto la Germania ad un pareggio a tempo scaduto, ha fatto fuori l’Italia surclassandola dal punto di vista del gioco e del risultato finale.
Pertanto, se ci dovessimo basare su quello che abbiamo visto, diremmo che la Svizzera ha anche più possibilità di passare il turno rispetto all’Inghilterra. Tuttavia, il modo con cui gli inglesi hanno ottenuto la qualificazione contro la Slovacchia potrebbe aver fatto scattare una molla psicologica per una squadra che potrebbe fare grandi cose, ma che gioca in maniera superficiale.
Il calcio d’inizio di Inghilterra – Svizzera è previsto alle ore 18 di Sabato 6 Luglio con diretta su Rai 1 e Sky Sport.
Inghilterra: statistiche e forma attuale
Come dicevamo nell’anteprima, l’Inghilterra è andata ad un passo dall’essere eliminata dalla Slovacchia agli ottavi di finale.
Dopo aver subìto il gol di Schranz, l’Inghilterra ha impiegato diversi minuti per riuscire a controllare il dominio del gioco. Dopo aver passato tutto il secondo tempo nel cercare di attaccare ma senza trovare la via del gol, l’Inghilterra agguantava il pareggio disperatamente all’ultimo minuto: lunga rimessa laterale, sponda di testa per Jude Bellingham che con una fantastica sforbiciata trovava un gol bellissimo. Naturalmente, la partita ai supplementari diventava una semplice formalità per una Slovacchia che aveva effettuato tutti cambi difensivi per mantenere il risultato: dopo pochi minuti, infatti, è arrivato il gol decisivo con un colpo di testa di Harry Kane.
Dunque, nonostante le modifiche apportate alla squadra, l’Inghilterra di Southgate continua ad essere deludente. Contro la Slovacchia abbiamo visto la conferma di Mainoo, con Alexander-Arnold scivolato in panchina. Continua a deludere decisamente Phil Foden, sostituito da Toney nell’arrembaggio finale. Contro la Svizzera, Southgate dovrebbe confermare questa formazione ed insistere su Trippier terzino sinistro, Walker e Stones in difesa, Rice mediano e Saka a supportare Harry Kane con l’aiuto proprio di Bellingham e uno tra Foden e Palmer. Vista la squalifica di Guehi, il ruolo di centrale accanto a Stones dovrebbe essere rilevato da Konsa.
Svizzera: statistiche e forma attuale
Non si può più parlare di sorpresa, ma di conferma. Dopo aver disputato un’ottimo girone di qualificazione e aver quasi teso un agguato alla Germania, la Svizzera ha eliminato l’Italia dominando la partita dal primo all’ultimo minuto.
L’approccio della Svizzera alla partita è stato ben più aggressivo e pratico degli Azzurri. I giocatori si trovavano a meraviglia e passavano all’incasso con un inserimento di Freuler lasciato colpevolmente solo dalla difesa dell’Italia.
La seconda rete chiudeva la partita al primo minuto del secondo tempo: dopo un pallone perso a centrocampo, la Svizzera liberava Vargas che con un destro a giro batteva l’incolpevole Donnarumma. A questo punto, la Svizzera si è ritratta nella sua metà campo controllando agevolmente la partita e senza subire praticamente mai pericoli, con il portiere Sommer spettatore non pagante.
In vista della partita contro l’Inghilterra, il CT Yakin recupererà Widmer che era squalificato contro l’Italia. Dovrebbe quindi accomodarsi in panchina Rieder, comunque positivo nella sua prova. Ndoye e Vargas confermati nel sostegno all’unica punta Embolo, anche se è il centrocampo formato da Aebischer Freuler e Xhaka il vero segreto della solidità di questa Svizzera oltre che la sostanza assicurata da difensori come Akanji e Schar.
Inghilterra – Svizzera: testa a testa
La sfida tra Inghilterra e Svizzera sarà la ventottesima volta che queste due squadre si incroceranno. Negli altri 27 precedenti, il bilancio è decisamente a favore degli inglesi: 19 vittorie dell’Inghilterra, 5 pareggi e 3 sconfitte.
L’Inghilterra domina nei precedenti più recenti e ha vinto gli ultimi 9 incontri disputati consecutivamente. Per trovare l’ultima vittoria della Svizzera, bisogna tornare indietro fino al 30 Maggio 1981.
A livello di importanza, questa sfida tra Inghilterra e Svizzera è decisamente quella con la posta in palio più alta di tutti i precedenti mai disputati tra queste due squadre.
Le migliori quote di Inghilterra – Svizzera
Anche se i favori del pronostico suggeriscono una preferenza per l’Inghilterra, le partite sin qui disputate ci mostrano come la differenza con la Svizzera sia meno evidente di quanto ci si poteva immaginare. La vittoria dell’Inghilterra è data a quota 2,17 mentre il pareggio è dato a 2,95.
Chi volesse continuare a puntare su una Svizzera apparsa sicuramente convincente contro l’Italia può scommettere sulla vittoria degli elvetici data a quota 3,65 su 20bet.
Così come avvenuto negli ottavi di finale per l’Inghilterra, anche questa sfida può decidersi dopo i tempi regolamentari. La vittoria dell’Inghilterra dopo i tempi supplementari è data a 9,40 mentre quella della Svizzera è data a 15. La vittoria di entrambe le squadre dopo la lotteria dei calci di rigore è data a 10.
Pronostici e consigli sulle scommesse: Inghilterra - Svizzera del 06/07/2024
Dopo aver visto la partita contro la Slovacchia, il pronostico tra Inghilterra e Svizzera si è decisamente più equilibrato. Visto che l’Inghilterra continua a stentare e che la Svizzera si è dimostrata una squadra solida e strutturata, ci viene automatico pensare che assisteremo ad una partita combattuta e che potrebbe essere caratterizzata da poche reti.
Ecco perché il nostro pronostico per Inghilterra – Slovenia è un under 2,5 a quota 1,51. Siamo consapevoli che non sia una quota alta, ma è l’unico esito che ci sembra compatibile con il valore delle due squadre in campo.
L’alternativa per aumentare leggermente il moltiplicatore è quella di scommettere sul no-gol a quota 1,70. Sulla scia di quanto appena detto, poiché Inghilterra o Svizzera potrebbero vincere con un gol di scarto si potrebbe puntare anche su dispari a quota 1,98 su 20bet.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio