Come spesso accade nelle fasi finali delle principali manifestazioni di calcio, ci tocca assistere a quelle che sono delle vere e proprie finali anticipate. È il caso di Spagna – Germania, sin qui le migliori squadre del torneo. Il destino ha voluto che si affrontassero ai quarti di finale e solo una potrà proseguire la competizione.
Scopri insieme a noi il pronostico di Spagna – Germania, quali sono le statistiche e le condizioni di forma delle due squadre, i precedenti più significativi degli ultimi anni, le migliori quote e il nostro pronostico per scommettere su questa partita.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Spagna vs Germania: L’anteprima
Spagna e Germania rispettano il pronostico e approdano ai quarti di finale, dove si sfideranno nella partita più attesa di tutto l’Europeo. Le due squadre hanno infatti mostrato, per distacco, di essere le migliori rappresentative di questa edizione di Euro 2024, ma solo una potrà avanzare alle semifinali.
Si gioca alla Mercedes-Benz Arena di Stoccarda con calcio d’inizio previsto alle ore 18 di Venerdì 5 Luglio. I tifosi di casa sono pronti a sostenere la Germania, ma sarà nutrita anche la presenza di tifosi spagnoli per uno spettacolo decisamente da non perdere. Diretta su RAI e Sky Sport.
Spagna: statistiche e stato di forma attuale
La Spagna approda ai quarti di finale facendo il suo calcio propositivo e basato sul dominio del gioco. Dopo aver battuto con merito Croazia, Italia ed Albania, la Spagna ha rifilato un roboante 4-1 alla Georgia.
E dire che le cose non si erano messe benissimo, con la Georgia che era passato in vantaggio grazie ad una sfortunata deviazione di Le Normand nella propria porta. La Georgia provava a difendere il risultato per un po’, ma di fatto si chiudeva a riccio nella propria area di rigore circondata da giocatori spagnoli. Il pareggio è arrivato prima dell’intervallo, con un possesso palla prolungato che ha trovato Rodri. Grandissimo controllo orientato con il destro e pallone calciato in porta di sinistro: nulla da fare per Mamardashvili, comunque uno dei migliori portieri di Euro 2024.
Nella ripresa, la Spagna dilagava nel punteggio con le reti di Fabian Ruiz, l’oggetto del desiderio del calcio mercato Nico Williams e Dani Olmo.
Ora, per la Spagna arriva il primo vero e proprio banco di prova serio della competizione. Il CT De La Fuente confermerà l’ormai collaudatissima formazione con Laporte e Le Normand in difesa, Carvajal e Cucurella (decisamente un altro giocatore rispetto a quello visto al Chelsea) terzini, il trio di centrocampo composto da Pedri, Rodri e Fabian Ruiz, più l’attacco con Nico Williams e Lamine Yamal esterni e Morata centravanti, ma libero di spostarsi sul lato debole degli avversari.
Germania: Statistiche e forma attuale
In una partita contrassegnata anche da una sospensione per pioggia battente, la Germania elimina la Danimarca con un 2-0 e si qualifica ai quarti di finale.
Sebbene la Danimarca abbia provato ad opporre resistenza, dimostrando di essere comunque una buona squadra, la Germania è riuscita a sbloccare il risultato grazie ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro inglese Oliver per un fallo di mano di Andersen. Dal dischetto, implacabile l’esecuzione di Havertz che accarezzava il palo alla sinistra dell’incolpevole Kasper Schmeichel.
Il risultato permetteva alla Germania di approfittare dei maggiori spazi concesso dei danesi e il raddoppio arrivava pochi minuti dopo grazie al solito Jamal Musiala, capocannoniere di Euro 2024.
In vista della grande sfida contro la Germania, Nagelsmann riproporrà Tah al centro della difesa con Rudiger. Il giocatore del Bayer Leverkusen ha scontato il turno di squalifica e si riprenderà il posto occupato dal comunque positivo Schlotterbeck. Gli unici dubbi di formazione riguardano il terzino sinistro: Raum, Mittelstadt o anche Henrichs possono giocarsi una maglia. Ovviamente intoccabile Toni Kroos in mezzo al campo con Andrich, così come Gundogan nella posizione di trequartista. L’ultimo ballottaggio è nel ruolo di esterno destro con Sané e Wirtz a contendersi una maglia da titolare.
Spagna – Germania: testa a testa
Spagna – Germania è una sfida divenuta decisamente popolare negli ultimi anni, da quando cioè la Spagna ha iniziato a fare calcio di grande qualità. I precedenti sono complessivamente 26 e c’è grande equilibrio: 9 vittorie della Germania, 9 pareggi e 8 sconfitte.
L’ultimo precedente tra Germania e Spagna è quello relativo ai Mondiali di Qatar 2022. Le due squadre vennero sorteggiate insieme nel Girone E, poi vinto con grande sorpresa dal Giappone. Il pareggio per 1-1 contribuiva al passaggio del turno della Spagna, con la Germania clamorosamente eliminata per la peggiore differenza reti.
In più, Spagna e Germania sono state avversarie nella Nations League 2020 con un doppio confronto in cui spicca addirittura un 6-0 per le Furie Rosse. La Spagna si imponeva per 1-0 anche nella semifinale di Sudafrica 2010 e nella finale di Euro 2008.
Questo ci dimostra come la Spagna sia diventata un’autentica bestia nera per la Germania, che non vince da un’amichevole disputata nel 2014. L’ultimo successo della Germania in una partita ufficiale risale a prima dell’unificazione: erano gli Europei 1988.
Spagna – Germania: le migliori quote
Come è lecito che sia, una partita così importante ha quote così alte da diventare quasi impronosticabile. Probabilmente i bookmaker avranno giudicato le prestazioni della Spagna migliori di quelle della Germania, oltre i precedenti che abbiamo appena citato: per questo motivo, la Spagna è leggermente avanti nel pronostico.
La vittoria della Spagna è data a quota 2,55 mentre il pareggio è pagato a 3,20. Una vittoria dei padroni di casa della Germania è data a 2,75. Per il computo dei gol totali, l’under 2,5 è dato a 1,77 contro la quota di 2,02 relativa all’over 2,5.
In caso di tempi supplementari, la vittoria della Spagna è data a 11 contro la quota di 12 per la vittoria della Germania. La vittoria di Germania o Spagna ai calci di rigore è data a 11 per entrambe. Tutte le quote menzionate sono state elaborate per noi dal bookmaker 20bet.
Pronostici e consigli sulle scommesse: Spagna - Germania del 05/07/2024
In un pronostico che si conferma decisamente complesso, l’unica certezza che abbiamo è che Spagna – Germania sarà una partita spettacolare e forse la migliore dell’intero Europeo.
Con queste premesse, preferiamo non focalizzarci sull’esito finale della partita: siamo convinti che entrambe le squadre segneranno almeno un gol e ci conforta la quota di 1,80 messa a disposizione da 20bet.
Nonostante la posta in palio decisamente alta, chi volesse rischiare qualcosa in più potrebbe invece puntare sull’over 2,5 a quota 2,02. Infine, un nostro pronostico sull’esito vede la Spagna vincitrice con 1 gol di scarto a quota 4,30 mentre un risultato esatto che ci piace è il 2-1 a 9,20.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio