Il futuro di uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio è in bilico. Dopo 9 stagioni vissute sulla panchina del Manchester City, si inizia a discutere sulla possibilità che Pep Guardiola lasci a fine anno. Le parti interessate si sono subito preoccupate di smentire, ma qualche dubbio resta.
Quale sarà la prossima squadra allenata da Guardiola secondo le quote dei bookmakers? Guardiola resterà un altro anno al Manchester City, come previsto dal suo recente prolungamento del contratto al 2026? Se dovesse dimettersi o essere esonerato si prenderebbe un anno sabbatico oppure accetterebbe un nuovo incarico? In quale panchina vedremo Guardiola allenare in futuro? Sarà un campionato esotico, come la MLS o la Saudi League oppure uno dei campionati principali europei? E, infine, Guardiola accetterebbe la panchina di una Nazionale come quella della Spagna o del Brasile?
Scopri tutto ciò che devi sapere sulla prossima squadra allenata da Guardiola confrontando le quote dei bookmakers e tutte le possibili opzioni che lo riguardano.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Prossima squadra Guardiola quote – Quale squadrà allenerà secondo i bookmakers?
Secondo le quote del bookmaker 20bet, il futuro di Pep Guardiola sarà ancora in Inghilterra. Lo spagnolo ha recentemente prolungato il suo contratto di una stagione e, salvo sorprese, resterà ancora sulla panchina del Manchester City. Se, invece, la sua avventura dovesse terminare la prima opzione è che si conceda un periodo di riposo e di riflessione su quella che potrebbe essere la sua prima destinazione. Chi si spinge più in là può scegliere le opzioni del campionato degli Stati Uniti o di quella Arabia Saudita che chiama a suon di milioni.
Queste sono le quote sulla possibile prossima squadra allenata da Guardiola:
- Manchester City a 1,50
- Nessuna squadra a 2,50
- Paris Saint Germain a 7,50
- Qualsiasi squadra Arabia Saudita a 7,50
- Qualsiasi squadra Major League Soccer a 7,50
- CT Spagna a 10
- Real Madrid a 10
- Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco a 15
- CT Inghilterra, CT Brasile, Inter, Liverpool, Manchester United a 25
- Arsenal, Chelsea, Juventus, Milan a 33
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Guardiola ha appena rinnovato con il Manchester City fino al 2026
Il contratto in scadenza di Guardiola è stato appena rinnovato dal Manchester City per un’altra stagione. Salvo sorprese, quindi, lo spagnolo allenerà in Premier League per il decimo anno consecutivo.
La dirigenza ha scelto di confermare e dare fiducia a Guardiola nel momento più negativo della sua intera stagione. Il City è reduce da quattro sconfitte consecutive e dovrà rinunciare per tutta la stagione al cervello della squadra, il centrocampista spagnolo Rodri, nominato recentemente Pallone d’Oro 2024.
Oltre alla mancanza di continuità nei risultati, l’altro motivo che potrebbe portare Guardiola ad un esonero o a delle clamorose dimissioni sono le vicende legate al processo in cui il Manchester City è imputato. Si tratta di numerose violazioni di carattere finanziario, con la società che rischia una multa pesante, punti di penalizzazione in classifica o addirittura la retrocessione o l’espulsione dalla Premier League. La sentenza è attesa per i primi mesi del 2025.
Il probabile anno sabbatico di Guardiola
In caso di dimissioni o esonero, Guardiola non accetterebbe immediatamente un’altra panchina. Dopo le 9 stagioni alla guida del Manchester City, precedute da 3 anni al Bayern Monaco, Guardiola potrebbe prendersi un anno sabbatico. Ciò è già avvenuto quando decise di lasciare il Barcellona: Guardiola rimase fermo un anno, per poi accettare di diventare l’allenatore del Bayern.
Un riposo meritato per Guardiola che dunque potrebbe prendersi del tempo per sé stesso e scegliere con calma la prossima destinazione tra le decine di offerte di lavoro che riceverà.
Guardiola è a caccia di un contratto faraonico? Le opzioni a sua disposizione
Ci sono almeno 4-5 squadre che si fionderebbero su Guardiola non appena uscisse una notizia su di lui. Il PSG è legato ad un suo amico e collega, Luis Enrique, ma immaginiamo sarebbe prontissimo a separarsi dal suo attuale allenatore e mettere sotto contratto Guardiola. Pep resterebbe così in Europa e potrebbe seriamente vincere altri titoli in Francia, così come ha fatto in Spagna e Germania. Ben inteso che al PSG lo ingaggerebbero per vincere l’unico trofeo che manca: la Champions League.
Poi, ci sono le sirene di due campionati esotici come la MLS e la Saudi League. Sebbene non siano campionati di prima fascia, mettono sul piatto una vagonata di soldi. Guardiola accetterebbe dunque di diventare l’uomo immagine di uno o l’altro campionato, proprio come sta già accadendo ai vari Leo Messi e Cristiano Ronaldo.
Una nuova sfida per Guardiola – Quale potrebbe essere la sua prossima squadra secondo le quote dei bookmakers
Sempre ragionando nel campo delle ipotesi, il futuro di Guardiola potrebbe essere da CT di una Nazionale. In questo senso, le opzioni non mancherebbero. La selezione che avrebbe più bisogno di Guardiola è il Brasile. La “verdeoro” è davvero in crisi di risultati e hanno già provato, senza successo, ad ingaggiare Carlo Ancelotti. C’è chi giura che per ingaggiare Guardiola si muoverebbe Ronaldo in persona.
Più difficile, invece, che possa approdare sulle panchine di Spagna e Inghilterra. La posizione del CT De La Fuente è ben solida avendo vinto tutto quello che c’era da vincere. Se ne potrebbe parlare alla fine del suo ciclo, dunque immaginiamo non prima della fine dei Mondiali 2026. Anche l’Inghilterra ha recentemente ingaggiato Thomas Tuchel e, salvo sorprese clamorose, il CT sarà il tedesco almeno per altri due anni.
Restano dunque le opzioni di club europei. Ancelotti ha già affermato l’intenzione di chiudere la carriera di allenatore al Real Madrid, ma se dovessimo dare importanza alle parole di Guardiola sappiamo come lo spagnolo non accetterebbe mai le panchine di Real Madrid e Manchester United, perché squadre rivali dei due club in cui è diventato leggenda. Rimangono dunque in piedi le candidature di Atletico Madrid come sostituto di Simeone e di clamorosi ritorni al Bayern Monaco oppure proprio al Barcellona.
Infine, c’è chi giura che Guardiola voglia provare l’esperienza di allenare in Italia. Se così dovesse essere, Guardiola diventerebbe il nuovo allenatore dell’Inter, con Simone Inzaghi che farebbe il percorso inverso accandosi al Manchester City o in un’altra squadra di Premier League.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio