Al termine di quattro stagioni in cui ha indossato la maglia bianconera, le strade tra Federico Chiesa e la Juventus sembrano separarsi. Il giocatore e la società non trovano un accordo sul rinnovo del contratto in scadenza nel 2025. Per non rischiare di perdere il giocatore a parametro zero, la Juventus ha deciso di mettere Chiesa sul mercato. Dunque, la cessione di Chiesa in questa sessione estiva si preannuncia come uno dei tormentoni del calciomercato. Chi prende Chiesa si assicura un grande talento, anche se il ragazzo non ha completato la sua maturazione calcistica a causa di alcuni gravi infortuni che ne hanno compromesso almeno una stagione e mezza. Inoltre, la richiesta economica (dai 6 milioni a stagione in su) lo rendono un obiettivo difficile per diverse squadre di Serie A.
Quale sarà la nuova squadra di Federico Chiesa secondo le quote dei migliori bookmakers? La Roma è in pole position per acquistare Federico Chiesa o potrebbe essere più forte la volontà di Antonio Conte di portarlo a Napoli? E se alla fine Chiesa restasse alla Juventus?
In questo speciale calciomercato dedicato a Federico Chiesa, ti diciamo tutto su quale potrebbe essere la nuova squadra di Chiesa esplorando le possibili destinazioni e valutando anche le quote per scommettere sul suo trasferimento.
Quote nuova squadra Federico Chiesa – Che maglia vestirà nella prossima stagione?
Federico Chiesa è al centro delle trattative del calciomercato. La Juventus considera conclusa la sua esperienza in bianconero e ha necessità di monetizzare dalla tua cessione. I procuratori di Chiesa e la Juventus non hanno infatti raggiunto un accordo economico per il rinnovo del contratto, in scadenza nel 2025. La Juventus preferisce dunque escludere dal progetto Chiesa e metterlo subito sul mercato, in quanto senza rinnovo di contratto sarebbe libero di firmare per qualsiasi club gratis a partire da Gennaio.
La società bianconera ha fissato un prezzo del cartellino tutto sommato agevole (si parla di 25 milioni, ma potrebbe anche accettare cifre leggermente inferiori). Tuttavia, l’ostacolo principale è rappresentato dall’ingaggio di Chiesa: attualmente percepisce 6 milioni di euro a stagione e la sua richiesta alla Juventus per il rinnovo è stata di 8 milioni. Chi può permettersi un costo del trasferimento così oneroso?
Secondo le quote elaborate per noi da 20bet, su Federico Chiesa ci sarebbe la Roma. Un’altra possibilità è quella che Chiesa possa trasferirsi al Napoli, dove lavorerebbe con Antonio Conte. Infine, una terza possibilità è che possa restare alla Juventus, con o senza rinnovo del contratto. Vediamo le quote:
- Roma a 1,85
- Napoli a 2,75
- Juventus a 5
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
La Roma sogna Chiesa e Dybala insieme
Secondo le principali indiscrezioni di mercato, l’allenatore della Roma Daniele De Rossi ha scelto Federico Chiesa per rinforzare l’attacco. In attesa di comprendere quale sarà la nuova squadra di Lukaku, la Roma sembra aver già avviato le trattative con la Juventus per una cifra intorno ai 20 milioni.
Nei suoi primi mesi alla Roma, De Rossi ha giocato spesso con il 4-3-3 e potrebbe proporre sulle due ali una coppia da sogno composta da Federico Chiesa e Paulo Dybala. I due, uniti a Lorenzo Pellegrini a galleggiare tra il centrocampo e l’attacco, potrebbero assicurare alla Roma diverse soluzioni offensive: abilità nel saltare l’uomo, tiri da fuori area, inserimenti.
Allo stato attuale delle cose, la Roma è attualmente in pole position per acquistare Federico Chiesa dalla Juventus. Ovviamente, non sarà una trattativa facile: andrà convinto il giocatore e il suo entourage che il progetto Roma è compatibile con le richieste di Chiesa, che andrà poi accontentato anche dal punto di vista economico.
Antonio Conte vuole Federico Chiesa?
La seconda opzione più gettonata per Federico Chiesa è il suo trasferimento al Napoli. Antonio Conte, il nuovo allenatore scelto da De Laurentiis per risollevare la squadra dopo un’annata disastrosa, lavorerebbe ben volentieri con Chiesa. Tuttavia, resta da capire come si muoverà sul mercato il Napoli: se dovesse cedere Victor Osimhen e tenere Kvaratskhelia e gli altri esterni d’attacco, allora l’arrivo di Chiesa non sarebbe opportuno. Viceversa, se la società dovesse vendere un Kvaratskhelia non convinto di restare, allora Conte potrebbe sostituire il georgiano con il giocatore della Nazionale.
Rispetto alla Roma, la trattativa con il Napoli sarebbe anche più semplice da impostare perché potrebbe accontentare la società bianconera immediatamente. Tuttavia, il tutto sarà più chiaro non appena il Napoli avrà completato una di queste grandi cessioni che ha in programma.
E se alla fine Chiesa restasse alla Juventus?
La permanenza di Federico Chiesa alla Juventus è in discussione: la società gli ha comunicato che non farà parte del progetto di Thiago Motta. Tuttavia, la trattativa per la cessione è tutt’altro che semplice. Il giocatore percepisce 6 milioni di ingaggio a stagione e le sue ultime stagioni sono state altalenanti, soprattutto a causa dei gravi infortuni.
Anche accontentandosi di una cifra relativamente bassa per il cartellino, quindi, le richieste di Federico Chiesa a livello di ingaggio potrebbero rendere molto complicata la sua cessione. L’ipotesi peggiore per la Juventus è che alla fine Chiesa resti senza il rinnovo del contratto: il giocatore potrebbe così trasferirsi in un’altra squadra a parametro zero, accordandosi a partire da Gennaio 2025.
Quote nuova squadra Federico Chiesa – Le possibili alternative
Se le squadre precedentemente menzionate non dovessero riuscire ad acquistare Chiesa, ci sono altre opzioni? Vediamo cosa ne pensano le quote di 20bet sulla possibile nuova squadra di Federico Chiesa:
- Milan a 11
- PSG a 12
- Inter a 15
La situazione del Milan è piuttosto simile a quella del Napoli. I rossoneri devono acquistare principalmente un centravanti, visto che con la partenza di Giroud hanno quella lacuna da colmare. Mentre la nuova squadra di Zirkzee dovrebbe essere il Manchester United, il Milan ha dunque la necessità di chiudere per un attaccante. L’arrivo di Chiesa sarebbe dunque da escludere e limitato solo alla cessione di un altro giocatore, più Leao che Pulisic.
Il PSG va messo quasi sempre a prescindere, perché in grado di convincere giocatori e società con la sua potenza finanziaria. I francesi devono sostituire Mbappé e dunque anche Chiesa potrebbe essere nel mirino, sebbene non sia tra le priorità.
Infine, anche l’Inter osserva attentamente la situazione di Federico Chiesa. Tuttavia, la società sarebbe più orientata ad attendere gli sviluppi della trattativa tra il giocatore e la Juventus ed eventualmente offrirgli un contratto a partire dalla stagione 2025-2026.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio