Uscito un po’ dai radar a causa di un grave infortunio che lo ha costretto a saltare gli Europei 2024, Berardi potrà comunque rivelarsi utile per le squadre che lo acquisteranno. In procinto di compiere 30 anni, Domenico Berardi lascerà il Sassuolo che è retrocesso in Serie B dopo 11 stagioni nella massima serie.
Quale sarà la nuova squadra di Domenico Berardi secondo le quote dei migliori bookmakers? La Fiorentina è in pole position per acquistare Berardi o il giocatore potrebbe tornare alle origini firmando con la Juventus? E quali altre squadre potrebbero essere interessate a Berardi?
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul possibile trasferimento di Domenico Berardi in questa sessione di calciomercato. Verranno analizzate le quote e le reali possibilità che il calciatore ha di completare il trasferimento.
Quote prossima squadra di Berardi – Che maglia vestirà nella prossima stagione?
Dopo 12 stagioni con la maglia del Sassuolo, Domenico Berardi lascerà la squadra neroverde. Il calciatore di origine calabrese, ma cresciuto nelle giovanili della Juventus, è stato determinante nel portare il Sassuolo in Serie A. Poi, ha proseguito nel suo lavoro diventando anche il capitano della squadra raggiungendo il sesto posto come miglior piazzamento nella stagione 2015-2016. Tuttavia, a causa di numerosi infortuni, non è riuscito a dare il suo contributo alla causa e il Sassuolo è retrocesso in Serie B.
In attesa di comprendere quando potrà effettivamente rientrare dall’infortunio, Berardi è alla ricerca di una nuova squadra. Secondo le quote elaborate per noi da 20bet, ci sarebbe un testa a testa tra Fiorentina e Juventus per assicurarsi le prestazioni di Berardi. Le altre squadre sono invece meno interessate al giocatore, che quando sta bene è sempre stato nell’orbita della Nazionale italiana, con la quale ha vinto l’Europeo nel 2020.
Queste sono le quote aggiornate relative al possibile trasferimento di Domenico Berardi in questa sessione estiva di calciomercato:
- Juventus a 3
- Fiorentina a 3
- Roma a 7
- Lazio a 7
- Milan a 7
- Napoli a 7
- Inter a 10
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
La Fiorentina è pronta all’acquisto di Berardi?
Se c’è un problema che la Fiorentina ha avuto nelle ultime due stagioni, è la scarsa efficacia in zona gol. Acquistare un giocatore come Berardi sarebbe sicuramente un aiuto non da poco per la squadra.
Con il nuovo allenatore Palladino, la Fiorentina potrebbe avere di un giocatore come Berardi per migliorare il reparto degli attaccanti. Ricordiamo che Berardi, nelle undici stagioni disputate in Serie A con la maglia del Sassuolo, è andato per 6 volte in doppia cifra. Le migliori stagioni di Berardi sono state quelle a cavallo tra il 2019 e il 2023, dove ha messo a segno almeno 12 gol con un massimo di 17 centri nella stagione 2020-2021.
Visto che il giocatore va verso i 30 anni e che ha un ingaggio proibitivo per la Serie B, il Sassuolo si accontenterebbe di un’offerta di 10 milioni di euro. La cifra sarebbe sicuramente alla portata di un club come la Fiorentina, che completerebbe l’attacco con Kean, Berardi e Nico Gonzalez. La fumata bianca sembra dunque vicina e al momento non vengono segnalati intoppi nella trattativa, sebbene sia ignota la volontà del calciatore circa questo trasferimento.
Un ritorno alla Juventus per Mimmo Berardi?
Pochi se lo ricordano, ma Domenico Berardi è stato un calciatore della Juventus. Il giocatore è stato a lungo di proprietà dei bianconeri, con il quale però non è mai sceso in campo.
Il Sassuolo, infatti, riuscì poi a prendere Berardi dalla Juventus in un’operazione che comprendeva anche la comproprietà di Luca Marrone. Inoltre, nonostante la clausola di recompra, la Juventus non fu più interessata al calciatore.
Ora, dopo tanti anni, le strade della Juventus e di Berardi potrebbero incrociarsi nuovamente. Con l’arrivo di Thiago Motta in panchina, la Juventus lavora a più soluzioni offensive. Berardi è un esterno mancino, che gioca a piede invertito: una caratteristica che condivide con un altro giocatore della Juventus, Matias Soulé.
Tutto dipenderà dunque dal mercato in entrata e in uscita che farà la Juventus: in attesa di scoprire quale sarà la nuova squadra di Federico Chiesa, dichiarato fuori dal progetto, vedremo cosa farà la Juventus con Soulé e Berardi. Se dovesse arrivare un’offerta importante, la Juventus preferirebbe sacrificare il giovane Soulé e probabilmente sostituirlo con un elemento di grande esperienza come Berardi.
Le altre possibili destinazioni di Domenico Berardi
Se Fiorentina e Juventus dovessero tirarsi indietro dalla corsa all’acquisto di Domenico Berardi, il calciatore potrebbe ricevere diverse offerte da altre squadre di Serie A.
Una squadra potenzialmente interessata a Berardi è la Roma. Il calciatore è stimato da Daniele De Rossi e andrebbe a completare un reparto offensivo che può contare su Abraham, Dybala e Tommaso Baldanzi.
Sempre restando nella Capitale, una squadra potenzialmente interessata è la nuova Lazio di Marco Baroni. La squadra del Presidente Lotito sta compiendo una vera e propria rivoluzione dopo aver salutato giocatori come Pedro, Immobile, Felipe Anderson e Luis Alberto. Dopo aver completato gli acquisti di Tchaouna dalla Salernitana e di Noslin dal Verona, la Lazio potrebbe completare il parco attaccanti puntando su un elemento di grande esperienza come Berardi.
Meno probabile, invece, un approdo di Domenico Berardi al Milan o al Napoli. I rossoneri sono alla ricerca di un centravanti di peso, non esattamente il ruolo di Berardi. Inoltre, la competizione con Rafa Leao, Pulisic e altri giocatori offensivi non sarebbe ideale per Berardi. È sicuramente analoga la situazione del Napoli: la presenza di giocatori come Kvaratskhelia, Politano e Ngonge non ci autorizza a riflettere su un ulteriore acquisto in quelle zone di campo.
Infine, anche l’ipotesi di un Berardi all’Inter è solo una suggestione. Se dovesse prendere un giocatore di tali caratteristiche, il nome più probabile secondo le quote è quello di Albert Gudmundsson.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio