L’olandese Joshua Zirkzee è stato uno dei migliori giocatori della scorsa Serie A. Classe 2001, Zirkzee era stato preso giovanissimo dal Parma in prestito senza lasciare traccia, poi un’ottima stagione all’Anderlecht ha convinto il DS del Bologna Giovanni Sartori a puntare su di lui. Il Bologna lo acquista per soli 8,5 milioni ma il Bayern Monaco, convinto di avere un futuro crack tra le mani, fa inserire una clausola del 40% sulla futura plusvalenza.
Quale sarà la prossima squadra di Zirkzee secondo le quote dei migliori bookmakers? Zirkzee può considerarsi già del Manchester United oppure il Milan pagherà la clausola e le commissioni degli agenti? La Juventus, con l’arrivo di Thiago Motta in panchina, potrebbe essere interessata a Zirkzee? Eventuali altri destinazioni sono possibili?
Scopri tutto quello che devi sapere sull’affare Zirkzee e quali squadre hanno le maggiori possibilità di acquistare questo futuro campione secondo le quote dei bookmakers.
Quote prossima squadra Zirkzee – Quali squadre se lo contendono?
Secondo le quote elaborate da 20bet, il passaggio di Zirkzee al Manchester United sembrerebbe cosa fatta. La squadra di Premier League dovrebbe pagare la clausola di 40 milioni di euro, con la cifra che andrà ripartita tra Bayern Monaco e Bologna. Anche il Milan è molto interessata a Zirkzee, ma si è mostrata riluttante nel pagare le commissioni ai suoi agenti. Altre squadre potenzialmente interessate sono Juventus e Napoli, ma devono cedere prima di poter acquistare.
Ecco quali sono le quote relative alla prossima squadra di Zirkzee:
- Manchester United a 1,60
- Milan a 2
- Juventus a 6
- Napoli a 7,50
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Zirkzee è un passo dal Manchester United
Come anticipato, Joshua Zirkzee sarebbe pronto a vestire la maglia del Manchester United. L’entourage del giocatore e i Red Devils hanno trovato l’accordo economico col giocatore e sono pronti a versare 40 milioni di euro nelle casse del Bologna, la quale dovrà poi versarne una parte al Bayern Monaco come da accordi precedenti.
Zirkzee andrebbe dunque a rimpolpare l’attacco del Manchester United e a lavorare con un tecnico olandese come lui, Ten Hag, che ha recentemente rinnovato il contratto. Il giocatore è un attaccante centrale, ma sa muoversi bene negli spazi: la sensazione è che si giocherà il posto con un altro acquisto oneroso della scorsa stagione, il danese Rasmus Hojlund.
Il Milan si convincerà dell’acquisto di Zirkzee?
Sembrava fatta per il Milan. L’acquisto di Joshua Zirkzee avrebbe regalato al nuovo allenatore Fonseca l’attaccante in grado di assicurare gol e movimenti senza palla. Inoltre, la giovane età avrebbe consentito di fare un netto taglio con il passato.
L’acquisto di Zirkzee avrebbe dovuto infatti sostituire il buon Giroud, attaccante che ha fatto decisamente bene al Milan ma che deve fare i conti con l’età: ha 37 anni e non regge più le 3 partite alla settimana che una squadra impegnata in Champions League deve affrontare.
Tuttavia, la trattativa tra Zirkzee e il Milan si è arenata. I rossoneri erano disposti a pagare la clausola al Bologna e avrebbero anche accontentato la richiesta del giocatore, ma pare che l’operazione sia saltata per le commissioni ingenti che i suoi agenti hanno richiesto per chiudere la trattativa.
Se il Milan dovesse perdere Zirkzee, sarebbe un peccato e dovrebbe tornare sul mercato perché ha dichiaratamente bisogno di un attaccante.
Thiago Motta e Zirkzee di nuovo insieme alla Juventus?
Non è un mistero che Thiago Motta lavorerebbe molto volentieri con Zirkzee. È stato lui a farlo rendere al massimo: dopo una stagione vissuta da riserva di Arnautovic, Zirkzee è diventato titolare mettendo a segno 11 reti.
Al di là delle reti segnate, Zirkzee ha dimostrato di aderire perfettamente al gioco richiesto da Thiago Motta, soprattutto nel posizionamento da tenere quando non si è in possesso di palla. L’allenatore vuole che i giocatori offensivi si posizionino in maniera tale che, appena la palla viene riconquistata, possano immediatamente sfruttare gli spazi. La grande mobilità e la tecnica di Zirkzee hanno permesso al Bologna di esprimere uno dei migliori calci dell’intera Serie A, concludendo il campionato con un ottimo quinto posto.
Tuttavia, il matrimonio tra Zirkzee e la Juventus è difficile. I bianconeri hanno già Vlahovic e Milik in attacco e dovrebbero completare queste cessioni prima di pensare a un nuovo attaccante. Inoltre, la clausola di Zirkzee è valida solo fino al 1 Agosto.
Quote prossima squadra Zirkzee – Le destinazioni alternative
Se Zirkzee non dovesse andare in una delle squadre precedentemente menzionate, sarebbe una sorpresa. Ci sono altre squadre che possono ambire all’acquisto di Zirkzee?
Dalle quote elaborate da 20bet, vediamo come siano abbastanza remote le possibilità che Zirkzee possa restare al Bologna o approdare in altri grandi squadre europee.
Le seguenti quote ci indicano in quale prossima squadra potrebbe approdare Zirkzee se le opzioni precedenti non dovessero trovare conferma:
- Bologna a 10
- Paris Saint-Germain a 10
- Chelsea a 25
- Inter a 25
- Roma a 33
Zirkzee può restare un altro anno a Bologna? Secondo alcuni giornalisti, l’olandese meriterebbe di rimanere un’altra stagione e giocarsi la Champions League. Tuttavia, sappiamo come funzionano le dinamiche di mercato. Inoltre, la clausola relativamente bassa per un giocatore di grande prospettiva come Zirkzee lo rende decisamente appetibile. L’unica possibilità che Zirkzee resti al Bologna è dunque quella che nessuna squadra paghi la clausola rescissoria o che la società decida di toglierlo dal mercato.
Quando si parla di acquisti onerosi, il PSG c’è sempre. I francesi devono sostituire il partente Mbappe e potrebbero puntare su un giocatore come Zirkzee. Tuttavia, sembra che al momento il Paris Saint-Germain sia più orientata a prendere uno tra Kvaratskhelia e Osimhen.
Sempre a proposito di squadre che spendono, il Chelsea potrebbe decidere di aggiungere un’ulteriore attaccante alla sua rosa già piuttosto lunga. Dipende tutto dalle cessioni e dalla volontà del nuovo allenatore dei Blues, Enzo Maresca.
Infine, l’Inter aveva dimostrato interesse nei confronti di Zirkzee. Il giocatore ha letteralmente stregato i nerazzurri nei confronti diretti allo stadio San Siro. Tuttavia, il reparto attaccanti dell’Inter è già composto da Lautaro Martinez, Thuram, Taremi e Arnautovic: pertanto, a meno di clamorosi colpi di scena, Zirkzee non vestirà la maglia dell’Inter. Difficile anche che possa andare alla Roma, sebbene sia alla ricerca di un attaccante che possa sostituire Lukaku, anche lui alla ricerca di una nuova squadra.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio