Oltre ad assegnare il titolo di campione della Premier League, in Inghilterra si assegnano anche premi individuali come per il giocatore che realizza più reti. Lo scorso anno il Manchester City ha dominato, vincendo il suo quinto titolo in 6 anni e lo stesso ha fatto Erling Haaland, che ha vinto la classifica marcatori per il secondo anno consecutivo.
Chi vincerà il titolo di capocannoniere della Premier League 2024-2025 secondo le quote dei migliori bookmakers? Haaland sarà il top scorer del campionato inglese per il terzo anno consecutivo? Salah tornerà a primeggiare in questa speciale classifica? Quali possibilità hanno i bomber emergenti come Isak, Watkins e tanti altri di vincere il titolo di capocannoniere della Premier League secondo le quote?
Continua la nostra anteprima sui principali campionati europei. Questa volta ti parlerò delle quote capocannoniere Premier League e di chi sono i favoriti a vincere questo premio.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote capocannoniere Premier League – Chi sono i favoriti?
Secondo le quote elaborate da 20bet c’è un unico grande favorito a vincere il titolo di capocannoniere della Premier League. Il suo nome è Erling Braut Haaland e gioca nel Manchester City. Tutti gli altri giocatori, e parliamo di campioni di assoluto spessore come Salah, hanno quote decisamente più alte.
Ecco le quote aggiornate di 20bet relative al possibile capocannoniere della Premier League stagione 2024-2025:
- Erling Braut Haaland a 1,68
- Mohamed Salah a 11,69
- Alexander Isak a 16,58
- Ollie Watkins a 17,35
- Darwin Nunez a 18,84
- Cole Palmer a 20,71
- Dominic Solanke a 20,92
- Ivan Toney a 22,86
- Heung Min Son a 33,64
- Kai Havertz a 35,23
- Phil Foden a 38,13
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Haaland sembra non avere rivali
Dominatore delle ultime due classifiche marcatori, Erling Haaland è un’autentica macchina da gol. Il norvegese muove i primi passi nel calcio che conta tra Molde e Salisburgo. Le sue prestazioni con le nazionali giovanili convincono il Borussia Dortmund, che lo acquista a Gennaio 2020. L’impatto in Bundesliga di Haaland è devastante: Haaland segna subito 13 gol in 15 partite, poi si ripete con 27 reti in 28 presenze nella stagione 2020-2021 e con 22 gol in 24 presenze la stagine dopo. E, se non vince la classifica marcatori, è solo perché Lewandowski ne segna più di lui.
Con l’arrivo al Manchester City, Haaland si consacra definitivamente come uno dei bomber più incisivi di tutti i tempi. Vince Premier League e classifica marcatori alla sua prima stagione, quando segna addirittura 36 gol in 35 presenze. Si ripete nella scorsa stagione, con un bottino di 27 gol in 31 presenze.
Con questi numeri, Haaland non si può discutere ed è per questo che è l’unico grande favorito dalle quote dei bookmakers a vincere la classifica capocannonieri per la terza stagione consecutiva. Inoltre, gioca nel Manchester City che è la squadra favorite dalle quote a vincere la Premier League.
Salah sa già come vincere la classifica marcatori in Premier League
C’è un giocatore in attività che ha vinto il titolo di capocannoniere più volte di Haaland in Premier League. Stiamo parlando naturalmente di Mohamed Salah. L’egiziano ha vinto il titolo di capocannoniere nella stagione 2017-2018 realizzando 32 reti in 36 partite.
Inoltre, è riuscito a ripetersi nella stagione successiva quando con 22 reti ha vinto insieme al suo compagno di squadra Sadio Mané e a Pierre Emerick Aubameyang dell’Arsenal. Il terzo titolo di capocannoniere è arrivato nella stagione 2021-2022 quando Salah ha realizzato 23 reti, lo stesso numero di gol messi a segno da Son Heung Min del Tottenham.
Nelle due successive stagioni, Salah ha realizzato “solo” 19 gol nel 2022-2023 e 18 gol nella stagione successiva. Complessivamente, Salah ha segnato 157 reti in Premier League: 155 con la maglia del Liverpool e 2 nella sua breve esperienza con il Chelsea a inizio carriera.
Può essere l’anno di Alexander Isak?
Il nome di Alexander Isak può essere la vera sorpresa di questa stagione. Lo svedese si era messo in evidenza realizzando a soli 20 anni 17 reti in 34 presenze con la Real Sociedad. Nonostante una serie di infortuni che ne hanno rallentato la crescita, nella scorsa stagione Isak si è definitivamente consacrato realizzando 21 reti in 30 presenze.
Non dovendo giocare le coppe, a differenza della scorsa stagione, Isak sarà avvantaggiato rispetto ad Haaland e Salah. Non sappiamo se sarà sufficiente a finire davanti a questi due mostri sacri, ma indubbiamente la chiamata di Isak potrebbe avere senso perché la sua quota è decisamente più interessante.
Gli altri possibili vincitori del titolo di capocannoniere della Premier League per le quote
Un altro nome da tenere d’occhio come possibile vincitore del titolo di capocannoniere della Premier League è quello di Ollie Watkins. L’inglese è stato autore di 27 reti nella scorsa stagione tra campionato e Conference League. Inoltre, si è dimostrato decisivo con una sua rete nella semifinale di Euro 2024 vinta contro l’Olanda. Watkins sarà il faro offensivo dell’Aston Villa di Unai Emery. Tuttavia, vale il discorso fatto in precedenza per Isak: il fatto di giocare la Champions League potrebbe togliergli qualche energia di troppo.
Restiamo in orbita di attaccanti inglesi per parlare di Ivan Toney. L’attaccante inglese del Brentford ha giocato molto poco nella scorsa stagione a causa della squalifica rimediata per calcio scommesse. Tuttavia, se guardiamo i suoi numeri c’è da prenderlo in seria considerazione. Toney ha segnato 20 reti in 33 presenze nella stagione 2022-2023. Inoltre, ne aveva segnate 33 in 48 presenze nell’annata che ha portato il Brentford dalla Championship alla Premier League.
Il terzo e ultimo inglese di cui ti voglio parlare è un talento esploso nell’ultima stagione. Cole Palmer gioca nel Chelsea e, letteralmente dal nulla, ha segnato 22 reti in 33 presenze nella scorsa stagione. Fresco di rinnovo fino al 2033, Cole Palmer è cresciuto nelle giovanli del Manchester City. Tuttavia, anche a causa dell’esplosione di un altro giocatore su cui potenzialmente scommettere come Phil Foden, il City ha preferito monetizzare con la sua cessione.
Gli ultimi nomi, anche se altisonanti, non mi entusiasmano. Ha deluso parecchio Darwin Nunez, che non si è ripetuto dopo le 26 reti in 28 presenze con la maglia del Benfica. L’altro giocatore su cui non punterei è Son Heung Min. Nonostante i 17 gol segnati nella scorsa stagione, il coreano non mi sembra più in grado di vincere la classifica marcatori con il Tottenham.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio