È l’ultimo atto del campionato del mondo di MotoGP 2024. I piloti si ritroveranno per decidere le sorti del Mondiale sul circuito di Montmelò. Barcellona è stata infatti la scelta della Federazione Internazionale di Motociclismo per ospitare l’ultima gara al posto di Valencia. Il circuito di Valencia ha subìto diversi danni a causa dell’alluvione che ha provocato purtroppo anche tanti morti in questa regione della Spagna.
Chi vincerà il Gran Premio di Barcellona di MotoGP secondo le quote vincente dei migliori bookmakers? Bagnaia si aggiudicherà la gara, ma non riuscirà ad impedire a Martin di diventare campione del Mondo? Martin si limiterà a difendere il vantaggio accumulato o si porterà in testa? Cosa deve succedere affinché sia Bagnaia a vincere il Mondiale?
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul Gran Premio di Barcellona di MotoGP, dalle quote vincente all’albo d’oro recente fino a dove lo puoi vedere in TV.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente Gran Premio di Barcellona MotoGP – Chi sono i favoriti?
Secondo le quote elaborate da 20bet, è Francesco Bagnaia il grande favorito vincente del Gran Premio di Barcellona di MotoGP. Il pilota torinese della Ducati deve vincere e sperare che Martin finisca molto indietro, cosa alquanto improbabile a meno che non sia coinvolto in qualche incidente. Proprio Martin è il secondo favorito della gara, in quanto potrebbe semplicemente mettersi dietro Bagnaia e approfittare del primo errore dell’italiano. Dietro a questi due, lo spagnolo Marc Marquez potrebbe fungere da terzo incomodo e scappare davanti.
Queste sono le quote vincente relative al Gran Premio di Barcellona di MotoGP, ultima prova del Mondiale in programma questo weekend:
- Francesco Bagnaia a 1,90
- Jorge Martin a 3,76
- Marc Marquez a 5,52
- Aleix Espargaro a 10,04
- Enea Bastianini a 10,04
- Pedro Acosta a 29,12
- Alex Marquez a 34,14
- Marco Bezzecchi a 34,14
- Maverick Vinales a 41,16
- Brad Binder a 41,16
- Franco Morbidelli a 41,16
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Jorge Martin è all’ultimo metro, poi sarà Campione del Mondo
Con la scivolata di Bagnaia durante la Sprint di Sepang al GP di Malesia due settimane fa, Martin è a un passo dal diventare Campione del Mondo della classe MotoGP.
Bagnaia ha poi vinto la gara lunga, ma grazie al secondo posto conquistato da Martin, il weekend si è concluso con lo spagnolo che ha allungato in classifica su Bagnaia. Il vantaggio di Martin, quando manca un solo weekend di gare alla fine, è di ben 24 punti.
A Martin basterà vincere la Sprint per aggiudicarsi il titolo mondiale, a prescindere dal risultato della gara di Domenica. Viceversa, se Bagnaia dovesse riuscire a ridurre lo svantaggio sul pilota del team Ducati Pramac allora Martin potrebbe comunque vincere il Mondiale anche con un piazzamento nei primi 10.
È stata proprio la costanza di risultati il segreto del successo di Martin che, senza la sciagurata decisione di entrare ai box con pista umida a Misano, ora sarebbe già campione. A differenza di Bagnaia, infatti, Martin ha vinto solo 3 gare ma è rimasto quasi senpre in piedi quando non ha vinto.
Bagnaia è lo sconfitto, con lo spauracchio Marquez nella prossima stagione
Discorso opposto per Bagnaia, che di gare ne ha vinte ben 10 su 19. Se dovesse vincere anche l’ultimo GP di Catalogna, arriverebbe a 11 su 20 ed è difficile trovare un altro pilota che non ha vinto il Mondiale con un rendimento simile.
Purtroppo per il pilota italiano, però, troppe cadute che gli hanno impedito di fare punti nelle gare che non ha vinto e questo sta facendo la differenza nella classifica iridata. Bagnaia cederà la corona dopo due stagioni consecutive al vertice, con Martin che porterà verosimilmente il suo numero 1 sulla Aprilia Racing.
Grande rimescolamento di piloti anche nelle altre scuderie, con Marc Marquez che diventerà compagno e primo avversario di Bagnaia nel Team Ducati Lenovo. Bastianini passerà invece in KTM in Team con Vinales.
Quote vincente Mondiale Piloti – L’aggiornamento dopo il GP della Malesia
Come possiamo vedere dalle quote, il Mondiale Piloti è praticamente già sulle spalle dello spagnolo Martin. Fatti i dovuti scongiuri, il vantaggio di Martin è di 24 punti quindi gli basterà controllare Bagnaia a debita distanza per vincere il suo primo titolo in MotoGP.
Ecco le quote vincente Mondiale Piloti quando manca solo il Gran Premio di Barcellona a decretare il risultato:
- Jorge Martin a 1,11
- Francesco Bagnaia a 6,88
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi ha vinto il Gran Premio di Barcellona di MotoGP – Albo d’oro recente
Il Gran Premio di Barcellona, scelto al posto di Valencia, è già sede di un GP all’interno del calendario del Motomondiale con la denonimazione di GP della Catalogna per distinguerlo dalle altre gare che si disputano sul territorio spagnolo.
Questo è l’albo d’oro recente del GP della Catalogna che si disputa sul circuito di Montmelò, a pochi chilometri dal centro di Barcellona:
- 2015 – Jorge Lorenzo (2) (Yamaha)
- 2016 – Valentino Rossi (7) (Yamaha)
- 2017 – Andrea Dovizioso (Ducati)
- 2018 – Jorge Lorenzo (5) (Ducati)
- 2019 – Marc Marquez (2) (Honda)
- 2020 – Fabio Quartararo (Yamaha)
- 2021 – Miguel Oliveira (KTM)
- 2022 – Fabio Quartararo (2) (Yamaha)
- 2023 – Aleix Espargaro (Aprilia)
- 2024 – Francesco Bagnaia (Ducati)
Come vediamo, questa gara ha dato parecchie soddisfazioni a Valentino Rossi che qui ha vinto 7 volte. Nella precedente gara disputata nel 2024, ha vinto Bagnaia. Il pilota italiano proverà a vincere ancora, pur sapendo che potrebbe non essere sufficiente per conquistare il suo terzo titolo iridato nella classe regina.
Dove vedere il Gran Premio di Barcellona in TV
È l’ultimo atto della MotoGP 2024 e tutti i tifosi si interrogano dove sarà possibile vedere il Gran Premio di Barcellona di MotoGP. Ci sono ottime notizie per gli appassionati, in quanto Sky ha deciso di coprire integralmente l’evento in chiaro anche sul canale gratuito del digitale terrestre TV8.
Questo è il completo del weekend di gara con orari e copertura televisiva:
- Venedì 15 Novembre: FP1 ore 10:45 – 11:30; Prove ore 15-16 (diretta su Sky Sport MotoGP)
- Sabato 16 Novembre: Qualifiche ore 10:50 – 11:30; Sprint 11 giri ore 15 (Diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Domenica 17 Novembre: Gara Ore 14 (Diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio