A soli sette giorni dal GP d’Aragona che potrebbe essere il crocevia della stagione, il Motomondiale fa tappa a Misano Adriatico. Su questo circuito in provincia di Rimini, verranno disputate due gare: il Gran Premio di San Marino e il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Questo fuori programma si è reso necessario dopo la cancellazione del GP del Kazakhstan: la Dorna ha scelto Misano quindi per disputare 2 GP anziché 1, come inizialmente previsto.
Chi vincerà il Gran Premio dell’Emilia Romagna classe MotoGP secondo le quote dei migliori bookmakers? Bagnaia reagirà alla caduta che lo ha visto sfortunato protagonista ad Aragon? Jorge Martin può allungare in modo decisivo? Marc Marquez è tornato definitivamente o è solo un fuoco di paglia?
Scopri insieme a noi l’anteprima del Gran Premio di San Marino di MotoGP, le quote vincente, l’albo d’oro di chi lo ha vinto in passato e dove lo puoi vedere in TV.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Quote vincente MotoGP San Marino – Chi sono i piloti favoriti?
I bookmakers assegnano i favori del pronostico a Pecco Bagnaia. L’italiano in sella alla Ducati è segnalato come il preferito dalle quote per vincere il Gran Premio di San Marino di MotoGP. A duellare con lui i due spagnoli: il nuovo leader del Mondiale Jorge Martin e Marc Marquez, vincitore una settimana fa ad Aragon. Più staccati gli altri piloti, con il compagno di team Enea Bastianini che dovrebbe poter lottare per il podio.
Queste sono le quote elaborate da 20bet e relative al possibile vincitore del Gran Premio di San Marino di MotoGP:
- Francesco Bagnaia a 2,37
- Jorge Martin a 3
- Marc Marquez a 3,75
- Enea Bastianini a 8,99
- Pedro Acosta a 25,96
- Brad Binder a 33,94
- Alex Marquez a 33,94
- Marco Bezzecchi a 33,94
- Fabio Di Giannantonio a 33,94
- Aleix Espargaro a 40,93
- Maverick Vinales a 40,93
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
La caduta di Bagnaia complica la sua rincorsa al Mondiale
Che il weekend di Bagnaia in Aragona non fosse semplice, si era capito dalla Sprint di Sabato. La gara breve era stata vinta da Marc Marquez, con altri due piloti spagnoli sul podio: Jorge Martin e il rookie Pedro Acosta su KTM. Bagnaia finiva la Sprint soltanto al nono posto, dietro anche al suo compagno di squadra Enea Bastianini, settimo al traguardo.
Già con questo risultato, Jorge Martin si portava in testa al Mondiale. Quanto accaduto in gara Domenica, tuttavia, è stato ancora peggio per il nostro iridato. Dopo una brutta partenza, Bagnaia si ritrovava a dover rimontare posizioni mentre davanti Marc Marquez prendeva il largo.
Bagnaia rimontava fino alla terza posizione ma, proprio durante il sorpasso ad Alex Marquez, lo spagnolo lo speronava con entrambi che finivano per terra e, fortunatamente, senza conseguenze fisiche. Conseguenze che ci sono invece per la classifica mondiale: Martin chiudeva secondo, portando a casa 29 punti complessivi tra Sprint e gara, mentre Bagnaia soltanto uno.
Il ritorno alla vittoria di Marc Marquez dopo oltre 1000 giorni
La notizia più lieta del GP d’Aragona è il ritorno alla vittoria di Marc Marquez. Lo spagnolo ha dominato il weekend come era solito fare prima di essere perseguitato da una serie di infortuni e operazioni chirurgiche.
Con i 37 punti conquistati lo scorso weekend, Marquez è saldamente terzo in classifica piloti MotoGP. I punti da recuperare a Martin sono 70 e dunque le possibilità di vincere sono davvero poche. Tuttavia, farebbe davvero bene allo sport se Marquez dovesse tornare in pianta stabile quello di un tempo.
In questo senso, sembra appropriata la scelta del Team Ducati ufficiale che già da diversi mesi ha scelto Marc Marquez per affiancare Bagnaia nelle stagioni 2025 e 2026.
Quote vincente Mondiale Piloti MotoGP – L’aggiornamento dopo il GP d’Aragona
Se nelle gare precedenti avevamo segnalato che la quota di Jorge Martin fosse da prendere in considerazione, era solo perché aveva pochissimi punti di svantaggio da Bagnaia. Non si voleva di certo gufare il pilota italiano, ma solo mettere in evidenza che Martin aveva una quota decisamente più conveniente. Così, dopo quanto successo ad Aragon, i bookmaker hanno immediatamente provveduto a dimezzare la quota vincente di Jorge Martin. Lo spagnolo è adesso il primo favorito nella conquista del Mondiale piloti MotoGP, con Bagnaia che tuttavia insegue a breve distanza. I punti da recuperare per “Pecco” sono 23, un’impresa non impossibile considerando che mancano ancora tante gare da qui a Valencia.
Queste sono le quote vincente del Mondiale Piloti MotoGP, alla vigilia del Gran Premio di San Marino:
- Jorge Martin a 1,82
- Francesco Bagnaia a 2,26
- Marc Marquez a 9,06
- Enea Bastianini a 51,1
- Tutti gli altri piloti a 501
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi ha vinto il Gran Premio di San Marino – Albo d’oro recente
Il Gran Premio di San Marino è una prova del Motomondiale che è stata istituita nel 1981. A partire dal 2007, dopo vari circuiti a rotazione, è stato scelto il Misano World Circuit.
Questo è l’albo d’oro recente del Gran Premio di San Marino, classe MotoGP:
- 2014 – Valentino Rossi (3) (Yamaha)
- 2015 – Marc Marquez (Honda)
- 2016 – Daniel Pedrosa (Honda)
- 2017 – Marc Marquez (2) (Honda)
- 2018 – Andrea Dovizioso (Ducati)
- 2019 – Marc Marquez (3) (Honda)
- 2020 – Franco Morbidelli (Yamaha)
- 2021 – Francesco Bagnaia (Ducati)
- 2022 – Francesco Bagnaia (2) (Ducati)
- 2023 – Jorge Martin (Ducati)
Come vediamo, Valentino Rossi e Marc Marquez condividono il record di maggior successi nel GP di San Marino. Quest’anno Bagnaia può raggiungerli, ma dovrà guardarsi soprattutto da Jorge Martin, vincitore nel 2023 della Sprint e della gara.
Dove vedere il Gran Premio di San Marino in diretta TV
Buone notizie per gli appassionati di MotoGP. Il Gran Premio di San Marino, normalmente disponibile in esclusiva solo su Sky Sport MotoGP verrà trasmesso anche in diretta e in chiaro sul canale del digitale terrestre TV8.
Questo è il programma completo del weekend del Gran Premio di San Marino di MotoGP, con relativa copertura televisiva:
- Venerdì 6 Settembre: Prove libere 1 ore 10:45, Pre qualifiche ore 14:55 (diretta su Sky Sport MotoGP)
- Sabato 31 Agosto: Qualifiche ore 10:45, Sprint Race 13 giri ore 15 (diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Domenica 1 Settembre: Gara MotoGP ore 14 (diretta su Sky Sport MotoGP e TV8)
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio