Penultimo appuntamento con il campionato del mondo di Formula 1 prima della pausa estiva della durata di un mese. Dopo un Gran Premio di Silverstone pazzo e spettacolare, che ha visto il ritorno alla vittoria di Lewis Hamilton, la Formula 1 sbarca in Ungheria. Il circuito, rispetto alle curve veloci che caratterizzano il GP di Gran Bretagna, è molto più lento e tortuoso.
Chi vincerà il Gran Premio di Ungheria di Formula 1 secondo le quote dei migliori bookmakers? Ora che anche la Mercedes è tornata ad essere competitiva, possiamo aspettarci un mondiale più combattuto o si lotta comunque per il secondo posto alle spalle di Max Verstappen? Che fine hanno fatto gli aggiornamenti Ferrari?
Scopri tutto quello che devi sapere sul Gran Premio di Ungheria, dalle quote vincente a chi lo ha vinto in passato fino alle informazioni su dove poterlo vedere in TV.
Chi vince il Gran Premio di Ungheria di Formula 1 – Favoriti e quote
Il Gran Premio di Ungheria è notoriamente un circuito dove si fa fatica a sorpassare. Ecco perché le qualifiche del sabato assumono un’importanza strategica davvero molto importante.
Secondo le quote elaborate per noi da 20bet, il favorito vincente del Gran Premio di Ungheria di Formula 1 è sempre Max Verstappen. L’olandese è decisamente uno dei piloti più veloci in pista sul giro secco e potrebbe imporsi su questa pista. Dietro di lui, salgono le quotazioni di Lando Norris e dei due piloti Mercedes Russell e Hamilton. Vediamo le quote aggiornate:
- Max Verstappen a 1,78
- Lando Norris a 5
- George Russell a 8,55
- Lewia Hamilton a 8,57
- Oscar Piastri a 15,13
- Charles Leclerc a 17,59
- Carlos Sainz a 21,07
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Il ritorno alla vittoria di Lewis Hamilton
Al termine di una gara ricca di colpi di scena, Silverstone ha visto trionfare ancora una volta il pilota di casa Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes è stato il più abile a sfruttare le condizioni camaleontiche della pista.
In un primo momento, erano state proprio le Mercedes di Russell ed Hamilton a prendere il comando su pista asciutta. Poi, è arrivata la pioggia: dapprima leggera, con condizioni della pista che non consentivano ancora di montare le gomme rain intermedie, poi sempre più fitta.
Proprio queste condizioni cangianti, favorivano le McLaren di Norris e Piastri, che superavano le due Mercedes. Qui accadeva la prima svolta della gara: i piloti di testa si fermano tutti a montare le gomme intermedie, tranne Piastri che rimaneva in pista per un altro giro molto complicato sulle gomme slick.
Il secondo colpo di scena è il ritiro per un guasto meccanico di uno dei favoriti: George Russell. Così, dopo un breve scroscio di pioggia, tutti i piloti rientravano ai box per montare nuovamente le gomme d’asciutto con le quali terminavano la gara. Tuttavia, la scelta di mescola favoriva Verstappen (hard) su Norris (soft): l’olandese rimontava fino al secondo posto, ma non riusciva a raggiungere Hamilton prima della bandiera a scacchi.
Verstappen non perde la bussola
Il weekend di Silverstone ci ha mostrato un Max Verstappen in versione calcolatore. Davvero mostruosa la maturazione di questo giovane pilota, che pur non avendo la monoposto migliore, è riuscito comunque ad ottenere un ottimo secondo posto finale.
Sia nelle qualifiche che in gara, Verstappen è stato più lento di Mercedes e McLaren. Tuttavia, una condotta di gara guardinga e la strategia giusta nel finale di corsa gli hanno permesso persino di allungare in classifica sul suo principale rivale, Lando Norris.
Con i 20 punti conquistati a Silverstone, infatti, Verstappen ha ora 255 punti in classifica: Norris lo insegue a 171.
Il naufragio delle Ferrari
Un’altra gara andata malissimo per le Ferrari, sempre lontane dalle prime posizioni e incapaci di sfruttare la situazione innescata dai continui cambi meteorologici.
Anzi, la scelta di Leclerc di anticipare la sosta e montare le gomme rain prima degli altri si rivelava un autentico suicidio sportivo: la pista non era ancora bagnata abbastanza e lo proiettava al quattordicesimo posto.
L’altra Ferrari di Carlos Sainz si è limitata al compitino: quinta posizione in finale, ma piuttosto lontana dalle prime posizioni. Nonostante questi risultati, la Ferrari mantiene comunque il secondo posto nella classifica costruttori a 302 punti, contro i 373 della Red Bull. Tuttavia, la McLaren è sempre più minacciosa con 295 punti.
Chi sale sul podio del Gran Premio di Ungheria di Formula 1 – Le quote
Il bookmaker 20bet ci permette di scommettere anche sui piloti piazzati. Ecco le quote dei piloti che dovrebbero salire sul podio:
- Max Verstappen a 1,33
- Lando Norris a 1,66
- Lewis Hamilton a 1,90
- George Russell a 1,90
- Oscar Piastri a 2,49
- Charles Leclerc a 3,73
- Carlos Sainz a 4,31
Oltre l’abbastanza scontato podio di Verstappen, le quote ci indicano una battaglia tra tre piloti che dovrebbero salire sul podio. Chi resterà fuori dal podio: una Mercedes, una McLaren o entrambe? Sempre le quote ci mostrano come le Ferrari siano indietro, ma se Leclerc dovesse fare una buona qualifica allora le sue possibilità potrebbero aumentare drasticamente.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi ha vinto il Gran Premio di Ungheria – Albo d’oro recente
Il Gran Premio di Ungheria è stato aggiunto al calendario del Mondiale di Formula 1 a partire dal 1986. Da allora, si è corso tutti gli anni sul circuito Hungaroring alla periferia di Budapest.
Questo è l’albo d’oro recente del Gran Premio di Ungheria di Formula 1:
- 2014 – Daniel Ricciardo (Red Bull)
- 2015 – Sebastian Vettel (Ferrari)
- 2016 – Lewis Hamilton (5) (Mercedes)
- 2017 – Sebastian Vettel (2) (Ferrari)
- 2018 – Lewis Hamilton (6) (Mercedes)
- 2019 – Lewis Hamilton (7) (Mercedes)
- 2020 – Lewis Hamilton (8) (Mercedes)
- 2021 – Esteban Ocon (Alpine)
- 2022 – Max Verstappen (Red Bull)
- 2023 – Max Verstappen (2) (Red Bull)
Come nel precedente GP di Gran Bretagna, notiamo come il padrone assoluto di questa gara sia l’inglese Lewis Hamilton con 8 vittorie, ben 4 in più di Michael Schumacher.
Dove vedere il Gran Premio di Ungheria in TV
Tutto il weekend di Formula 1 relativo al Gran Premio di Ungheria verrà trasmesso da Sky Sport F1.
La pay-TV ha deciso che il GP di Ungheria sarà trasmesso in esclusiva per gli abbonati, lasciando al canale del digitale terrestre TV8 solo la differita.
Il programma prevede, oltre alle prove libere del venerdì, le qualifiche il sabato alle 16 (differita su TV8 alle ore 18:30).
Per quanto riguarda la gara, il GP si corre domenica alle 15. Chi non potesse seguire la diretta su Sky Sport F1, potrà vedere la differita su TV8 a partire dalle ore 18).