Uno degli appuntamenti più attesi delle Olimpiadi, soprattutto per gli appassionati di ciclismo, è quello della prova in linea. Gli organizzatori hanno messo su un percorso davvero interessante con i ciclisti di tutto il mondo pronti a darsi battaglia per l’oro olimpico.
Chi vincerà la prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi di Parigi 2024 secondo le quote dei migliori bookmakers? Arriverà un uomo solo sul traguardo oppure assisteremo ad una volata di un gruppo più o meno ristretto? Pogacar riuscirà a vincere anche le Olimpiadi dopo l’accoppiata Giro e Tour entrando definitivamente nella storia del ciclismo?
Nel nostro approfondimento dedicato alla prova in linea di ciclismo maschile delle Olimpiadi di Parigi, ti diciamo tutto sui favoriti dai pronostici e quali sono le quote interessanti da scegliere per le tue scommesse.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Chi vince la prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi di Parigi 2024 – Previsioni e quote
Il pronostico sul vincitore della prova in linea di ciclismo è piuttosto incerto, anche se riguarda un gruppo ristretto di corridori. Gli scenari possibili per la vittoria finale sono sostanzialmente due: un corridore riuscirà a scattare al momento giusto arrivando da solo al traguardo oppure assisteremo ad una volata con tutti i migliori corridori rimasti in testa.
Secondo le quote elaborate per noi da 20bet, ci sono due favoriti che hanno le stesse possibilità di vincere la prova in linea di ciclismo: Van Der Poel e Pogacar. Poco più dietro, un altro specialista delle corse di un giorno che è anche piuttosto veloce in caso di arrivo in volata: Pedersen. Più distanti le quote di altri specialisti come Van Aert ed Evenepoel. Chiudono a quota 34 due velocisti puri come Ganna e soprattutto Birmay, già vincitore di 3 arrivi in volata in questo Tour de France.
Ecco le quote aggiornate relative al possibile vincitore della prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi di Parigi 2024:
- Mathieu Van Der Poel a 4
- Tadej Pogacar a 4
- Mads Pedersen a 5
- Wout Van Aert a 9
- Remco Evenepoel a 10
- Cristophe Laporte a 17
- Jhonatan Narvaez a 23
- Julian Alaphilippe a 26
- Filippo Ganna a 34
- Biniam Girmay a 34
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
È Van Der Poel l’uomo da battere?
L’olandese volante Mathieu Van Der Poel è il favorito d’obbligo di tutte le principali corse in linea di ciclismo e non solo. Van Der Poel è infatti uno specialista anche del ciclocross e della mountain bike, discipline in cui ha vinto svariati ori ai mondiali e agli europei. Inoltre, l’olandese è anche il campione mondiale in carica con la vittoria conquistata a Glasgow nel 2023.
Riferendoci alle sole corse in linea di ciclismo, il 2023 è stato un anno incredibile per Van Der Poel che ha vinto anche Milano – Sanremo e Parigi – Roubaix. Anche nel 2024, tuttavia, non è stato a guardare centrando una storica doppietta Giro delle Fiandre – Parigi-Roubaix.
Se Van Der Poel riuscirà a staccare tutti gli altri nei vari strappi disseminati lungo il percorso, diventa il favorito d’obbligo. Il tratto in pavé dell’ultima salita di Montmartre sembra perfetto per sferrare un attacco.
Pogacar per entrare nella storia del ciclismo
Dopo essere entrato nell’Olimpo di quei pochi eletti che hanno centrato la doppietta Giro – Tour, Pogacar potrebbe diventare il primo ciclista a vincere anche le Olimpiadi nello stesso anno. L’occasione è quanto mai ghiotta, in quanto lo sloveno arriverà in grandissima forma all’appuntamento con le Olimpiadi di Parigi.
Il percorso sembra adatto anche alle caratteristiche di Pogacar, con diversi strappi con media pendenza che dovranno fiaccare le resistenze dei più veloci. Inoltre, lo sloveno è in grado di dire la sua anche in caso di arrivo in volata ristretta, ovvero priva dei velocisti più puri come Girmay o Cavendish.
Le possibilità di Mads Pedersen e degli altri velocisti
La principale alternativa all’arrivo di uno o pochi uomini che si giocheranno la vittoria è quella di una volata a gruppo quasi compatto. Probabilmente, la prova disegnata dagli organizzatori potrebbe non rivelarsi sufficientemente dura per fare selezione: se le nazionali dei velocisti riusciranno a trovare un accordo, c’è la possibilità di giocarsi la vittoria allo sprint.
Tuttavia, il compito di nazionali come quelle di Belgio e Slovenia sarà invece quello di rompere i cambi per fare in modo che arrivi una fuga ristretta sul traguardo del Trocadero.
Dunque, per quanto riguarda l’arrivo in volata, i favoriti d’obbligo sono Mads Pedersen e Biniam Girmay. Questi corridori dovranno fare di tutto per resistere ai vari strappi e recuperare sui fuggitivi negli ultimi 10 Km pianeggianti.
Il percorso della prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il percorso della prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi prenderà il via da Parigi. Dopo aver percorso 273 chilometri, l’arrivo è previsto sempre a Parigi presso il Trocadero, con la Torre Eiffel a fare da cornice all’evento.
La prova sarà divisa in due parti: nei primi 214 Km, i corridori lasceranno il centro di Parigi per andare a scalare vari colli. Sono tutti strappi piuttosto brevi e con pendenze di circa il 5-6%. Dopo aver raggiunto Versailles, i corridori si rimetteranno in direzione di Parigi affrontando vari strappi non particolarmente duri. Rientrati a Parigi, ci sarà un circuito finale di 18,4 chilometri da ripetere due volte con l’ultimo strappo di Montmartre (1 Km al 6,5%) da fare tre volte e caratterizzato dal pavé. Gli ultimi 10 Km sono invece pianeggianti e caratterizzati da viali piuttosto ampi.
Chi ha vinto la prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi – Albo d’oro recente
La prova in linea di ciclismo è da sempre presente alle Olimpiadi. Tuttavia, fino ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992 la gara era riservata ai ciclisti dilettanti.
Questo è l’albo d’oro recente della prova in linea di ciclismo alle Olimpiadi:
- Barcellona 1992 – Fabio Casartelli (Italia)
- Atlanta 1996 – Pascal Richard (Svizzera)
- Sydney 2000 – Jan Ullrich (Germania)
- Atene 2004 – Paolo Bettini (Italia)
- Pechino 2018 – Samuel Sanchez (Spagna)
- Londra 2012 – Alesandr Vinokurov (Kazakhstan)
- Rio de Janeiro 2016 – Greg Van Avermaet (Belgio)
- Tokyo 2020 – Richard Carapaz (Ecuador)
Nella prova in linea di Tokyo, arrivarono rispettivamente secondo e terzo Van Aert e Pogacar, tra i favoriti di Parigi insieme a Van der Poel.
Dove vedere le Olimpiadi di Parigi 2024
I giochi olimpici di Parigi 2024 verranno trasmessi in diretta e in chiaro sui canali Rai. Inoltre, chi volesse seguire gli eventi in streaming può farlo tramite il sito gratuito di Rai Play.
In più, Eurosport dedicherà vari canali tematici alle Olimpiadi, con la possibilità di seguire i canali via satellite su Sky oppure in streaming su Sky Go, Now, DAZN, Discovery+ ed altre piattaforme come TIMvision e Prime Video.
La prova in linea di ciclismo si disputerà il 3 Agosto con partenza da Parigi alle 11.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio