Il tennis tavolo viene spesso considerato uno sport “secondario”, ma a livello mondiale è tra i 10 sport agonistici più seguiti ed è anche tra i più praticati. Anche il mondo delle scommesse sportive non può quindi tralasciare questa disciplina, che appassiona molti giocatori. Andiamo a scoprire l’offerta che il 20Bet dedica a questo sport e come scommettere sul tennis tavolo con 20Bet!
Quali sono le regole del tennis tavolo? Quali sono le principali competizioni di questo sport? Cosa offre 20Bet per il ping pong? E quali sono le quote che riserva a questo mercato?
Ecco la nostra guida dove potrai trovare tutte le risposte!
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio
Le regole del tennis tavolo
Come per tutti gli sport, anche il ping pong presenta diverse regole. In questo contesto, non vogliamo annoiarvi spiegandovele tutte, ma ci concentreremo soltanto sugli aspetti del regolamento di gioco che bisogna conoscere per poter scommettere su questa disciplina.
Per chi non lo conoscesse già, iniziamo col dire che il tennis tavolo viene classificato come sport “con mazza e palla”, alla stregua di tennis, badminton, padel, cricket, golf ecc..
In particolare, il ping pong è una variante in miniatura del tennis, del quale è appunto la versione da tavolo. I due sport hanno in comune parte delle regole, mentre altre, come il sistema di punteggio, sono differenti. Altro fattore comune, entrambi gli sport si possono giocare sia in singolo che in doppio.
Regole da conoscere per scommettere
Come il tennis, il ping pong prevede un numero massimo di set, che è in genere 7 o 5 a seconda del torneo. Per aggiudicarsi la partita bisogna quindi vincere 4 o 3 game (rispettivamente). Come per molti sport di questo tipo, i set possono anche essere chiamati game o giochi.
Nel tennis tavolo per conquistare un set bisogna segnare almeno 11 punti, tenendo dall’avversario un distacco di almeno 2 punti. Se questa seconda condizione non si verifica al momento in cui di raggiunge l’11 (ad esempio sul punteggio di 11 a 10) è necessario continuare a oltranza (ai vantaggi) finché un giocatore distacca di 2 punti l’avversario.
Questi concetti sono importanti se si vuole scommettere nel mercato Under/Over punti, perché ci aiutano a capire che in una partita equilibrata ci sono circa 20 punti totali per ogni set. Questo valore può essere poi moltiplicato per il numero totale di set probabili (da 5 a 7 nel nostro scenario) per ottenere il totale dei punti nella partita.
Il numero di punti, per set e per partita, varia sostanzialmente in base al punteggio del perdente. Per questo, si hanno risultati molto diversi a seconda del divario di forze tra i giocatori. Inoltre, il punteggio finale può essere pari o dispari circa nel 50% dei casi (questo è un altro popolare mercato).
Che campionati di tennis tavolo copre 20Bet?
Abbiamo già accennato al fatto che il ping pong è uno sport molto amato e popolare, ma non è diffuso allo stesso modo in tutto il mondo. Le aree in cui questo sport è più seguito sono infatti l’Asia, l’Europa (soprattutto centro-settentrionale) e il nord America. Per questo motivo, i principali campionati a livello mondiale sono quelli giocati in queste aree geografiche. In Italia, come nella maggior parte degli altri paesi, ci sono vari campionati nazionali, di cui la Serie A1 è il campionato di livello più alto.
Le competizioni più importanti, sia per livello di gioco che per interesse da parte del pubblico, sono però i campionati e i tornei internazionali, che sono circa una decina. Molti di questi tornei si giocano nelle 5 categorie del tennis tavolo, ovvero singolo (maschile e femminile) e doppio (maschile, femminile e misto), ma esistono anche eventi con una sola specialità. Tra le competizioni più famose abbiamo:
- Campionati mondiali
- Coppa del Mondo
- Coppa intercontinentale
- Olimpiadi
- ITTF World Tour
- Swaythling Cup (solo doppio maschile)
- St. Bride Vase (solo singolo maschile)
- Trofeo Pope (solo doppio femminile)
- Coppa Hey Dusek (solo doppio misto)
20Bet copre tutti questi campionati, oltre ai principali eventi di una selezione di federazioni nazionali, tra cui quella italiana e di altri stati europei ed asiatici.
Scommettere sul tennis tavolo con 20Bet: opzioni di scommessa
Anche il mercato del ping pong è soggetto alla solita regola di mercato che prevede una quantità di mercati molto più ampia per gli eventi che raggiungono maggiore visibilità. Rispetto ad altri sport più famosi, però, anche per gli eventi importanti la disponibilità di mercati resta relativamente limitata.
Prendiamo come esempio una gara nella media (quindi non parliamo di una finale o di partite particolarmente in vista). I mercati disponibili per questo tipo di incontri, e quindi per quasi tutte le partite di tennis tavolo, sono:
- Vincente
- Vincente con handicap
- Totale punti
- Vincitore 1° game
- Vincitore 1° game con handicap
- Totale punti 1° game under/over
- Totale punti 1° game pari/dispari
Nelle partite e nei tornei più importanti possono essere poi aggiunte altre selezioni, più specifiche o in altri mercati, come ad esempio:
- Numero esatto di set
- Numero di game finiti ai vantaggi
- Primo giocatore a raggiungere 3 punti
- Primo giocatore a raggiungere 5 punti
- Primo giocatore a raggiungere 8 punti
- Primo giocatore a raggiungere 10 punti
Come sono le quote per scommettere sul tennis tavolo con 20Bet?
Il tennis tavolo è uno sport in cui non si può pareggiare, per cui le quote nel mercato della vincente sono simili a quelle del tennis o della pallavolo, dove ci sono due soli risultati possibili. Per chi è abituato a scommettere solo sul calcio, le quote potranno sembrare più basse, ma considerate appunto il fatto che in questo sport abbiamo un esito possibile in meno (il pareggio).
Andiamo a vedere come sono le quote nel caso di una partita relativamente equilibrata rispetto a una decisamente non alla pari:
Mercato | Valore quota | |
Gara equilibrata | Gara impari | |
Vincente | 1.60/2.20 VS 2.20/1.60 | 1.00/1.20 VS 5.00/10.00 |
Totale Under/Over | U 1.83, O 1.83 | U 1.83, O 1.83 |
Risultato esatto | 4.50/7.00 VS 7.00/4.50 | 3.00/4.00 VS 15.00/5.00 |
Totale punti giocatore U/O | Per entrambi, U 1.83, O 1.83 | Per entrambi, U 1.83, O 1.83 |
Pari/Dispari | P 1.83, D 1.83 | P 1.83, D 1.83 |
Conclusione: ha senso scommettere sul tennis tavolo con 20Bet?
Cominciamo col dire che, purtroppo, il tennis tavolo non gode di una grandissima copertura mediatica e che è piuttosto difficile reperire informazioni fresche e attendibili sui retroscena degli eventi. Ad esempio, è difficile trovare le prestazioni recenti dei giocatori o le statistiche sulle gare passate. Questo rende più difficile scommettere in maniera consapevole, sempre che non siate dei super appassionati che seguono tutti gli incontri in diretta.
Per chi invece vuole divertirsi anche senza conoscere troppo bene i dettagli dell’incontro, ci sono alcuni mercati che possono rappresentare un’ottima soluzione. Ad esempio, il mercato under/over, pari/dispari o vincente con handicap sono perfetti per chi vuole scommettere a sensazione, su eventualità che hanno probabilità di realizzazione vicine al 50%.
- Una delle più ampie selezioni di mercati
- Possibilità di copiare gli altri scommettitori
- Offre spesso le quote più alte per il calcio